
Agenzia delle Entrate (foto repertorio)
Pistoia, 23 maggio 2019 - Le tasse? Ora si pagano su appuntamento. Almeno un piccolo risparmio nei tempi d’attesa, per un’incombenza che non piace a nessuno. Parte infatti anche a Pistoia il nuovo servizio «Prenota ticket» per fissare un appuntamento allo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione, senza tempi di attesa. Il servizio è accessibile dal sito dell’Ente di riscossione e dall’app Equiclick e consente con pochi passaggi, direttamente dal pc, smartphone o tablet, di scegliere giorno e ora in cui si desidera andare allo sportello in via Fermi 1/A, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.15.
Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio. Dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick, bisogna accedere alla sezione «Prenota ticket», selezionare lo sportello desiderato e il tipo di operazione che si intende effettuare (pagamenti, informazioni o rateizzazioni). Successivamente si deve scegliere la data, tra i dieci giorni consecutivi proposti in automatico dal sistema, e l’orario, tra quelli disponibili nella tabella corrispondente al giorno scelto. Dopo aver scelto giorno e ora dell’appuntamento, bisogna inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e, infine, indicare l’indirizzo email (non Pec), dove Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la conferma della prenotazione con tutti i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato.
L’email di conferma contiene anche un QrCode, ovvero il codice da utilizzare con il totem interattivo presente allo sportello il giorno dell’appuntamento per confermare l’arrivo nella sede e accedere al servizio scelto (con l’app Equiclik, il QrCode è salvato direttamente nella sezione «I tuoi ticket»). Se non è più possibile presentarsi all’appuntamento, si può procedere all’annullamento del relativo ticket: basta cliccare sul link «Può annullare il ticket prenotato» presente nella email ricevuta, oppure dall’app Equiclick, cliccare sulla voce «I tuoi ticket», selezionare la prenotazione effettuata e procedere con l’annullamento.