LINDA MEONI
Cronaca

"Storie di donne. Tre artiste si raccontano" Annalisa Fusilli, Cristina Palandri e Simona Tesi

La storia di Annalisa Fusilli, Cristina Palandri e Simona Tesi emerge tutta con forza e passione nell’ambito di "Storie di...

La storia di Annalisa Fusilli, Cristina Palandri e Simona Tesi emerge tutta con forza e passione nell’ambito di "Storie di donne. Tre artiste si raccontano", seconda edizione dell’iniziativa organizzata dalla Commissione Nazionale Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale con la sua referente per il consolato di Pistoia, Stefania Innocenti, con Angeli del Bello Pistoia Aps, che si terrà domani, domenica 9 marzo (ore 17) da Eventito’s, in vicolo dei Bacchettoni 10, a Pistoia.

Sarà dunque la vita con quell’enorme bagaglio d’esperienze e vissuti a essere protagonista, in una narrazione diversa delle tre artiste. Ma di vita ed emozioni si parlerà anche attraverso le letture che ne seguiranno dedicate a donne alle quali nessuno ha mai tributato il giusto riconoscimento. A selezionare i racconti Giovanni Frucci e Franca Noli, mentre a prestare la loro voce saranno Barbara Lucarelli, Laura Crivelli, Chiara Margelli, Alessandra Vannetti, Maria Chiara Savelli, Giovanni Frucci, Marco Tognozzi e Massimo Canneti.

A creare atmosfera contribuiranno anche gli accompagnamenti musicali di Rebecca Scorcelletti (voce) e Roberto Ponziani (tastiere). "Abbiamo scelto tre artiste molto diverse – spiega Maria Cecilia Bassi per Angeli del Bello –. Proporranno opere da loro selezionate, ma non sarà di arte che parleremo. Sarà il loro modo di essere e di essere donne al centro del racconto. A questo si aggiungono cinque letture. L’ultima sarà un’anticipazione dell’evento di novembre, quando presenteremo uno spettacolo dedicato alle donne rinchiuse nei manicomi perché ritenute scomode. È il caso di Adalgisa Conti, aretina, da 26 a 95 anni internata alle Ville Sbertoli".

Al termine sarà offerto un aperitivo.