Stop a petardi, botti e fuochi artificiali. Niente bevande nelle bottiglie di vetro

Ordinanza vieta l'uso di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. Vietato anche lancio di lanterne cinesi volanti. Divieto di vendita e somministrazione di alcolici in contenitori di vetro o lattina. Sanzioni previste per i trasgressori.

Anche quest’anno, a tutela della sicurezza pubblica e della civile convivenza, un’ordinanza vieta di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. Tale misura, finalizzata anche a tutelare gli animali, è valida sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero "recare pregiudizio a terzi e produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico". E’ vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette ’lanterne cinesi volanti’, così come ogni altro strumento volante con materiali infuocati o fiamma libera. Per i trasgressori sono previste sanzioni penali e amministrative.

Per quanto riguarda la vendita e la somministrazione di alcolici nel Comparto Sala, nella Zona a particolare tutela e entro la terza cerchia di mura, dalle 20.30 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio, le bevande contenute in bottiglie di vetro o lattina dovranno essere trasferite dagli esercenti in bicchieri di carta o di plastica prima della consegna al cliente. Sarà possibile servire le bevande in vetro, lasciando in uso anche la bottiglia, solo per la somministrazione al tavolo o al bancone. In ogni caso è vietato lasciare l’esercizio e i dehors portando al seguito la bottiglia di vetro. Nella stessa fascia oraria non è consentita la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine da parte dei pubblici esercizi, degli esercizi commerciali e artigianali localizzati nelle aree interessate.