Addio a Stefania Nesi, storica operatrice del pronto soccorso

La professionista combatteva da tempo contro una brutta malattia. Oggi l’ultimo saluto a Montale: il ricordo degli ex colleghi

Stefania Nesi stava per compiere 70 anni: era molto apprezzata al San Jacopo

Stefania Nesi stava per compiere 70 anni: era molto apprezzata al San Jacopo

Pistoia, 9 dicembre 2022 - ​È stata la gioia del pronto soccorso del San Jacopo per anni. Non solo per i pazienti, a cui regalava sempre un sorriso, ma soprattutto per i colleghi che oggi la piangono disperatamente. A pochi mesi dai 70 anni si è spenta dopo una lunga malattia l’operatrice Oss Stefania Nesi. A dare l’annuncio sui social le decine di colleghi con i quali la donna ha passato decenni della sua esistenza prima di andare in pensione nel 2020. Una Oss con il sorriso sempre pronto per tutti e che una volta varcata la soglia del pronto soccorso sapeva rincuorarti anche nelle peggiori situazioni.

"È stata una collega preziosa che non mi stancherò mai di ringraziare per le parole che mi dedicava – ricordal la collega Rosy – Ho mosso i primi passi di questo mestiere insieme a lei ed è stata una guida in tutti i sensi. Regalava gioia a pazienti e colleghi. Molti la chiamano ancora oggi Camilla perché Stefania adorava quei dolcetti che chiamiamo Camille e ne mangiava tantissimi". A ricordarla su Fb molti amici e colleghi. "Sono dispiaciuta, era sempre di buonumore – hanno scritto – Hai sofferto troppo. Con te la vita non è stata generosa. Non so cosa c’è dall’altra parte ma spero che almeno adesso tu stia bene. Hai lasciato un bel ricordo nel cuore di tutti noi perchè eri una bella persona".

E ancora: "Una persona che ricorderò sempre con tanto tanto affetto – continuano colleghi e conoscenti – Con grande affetto e amore sarai sempre nel mio cuore mi mancherai tantissimo. Un pezzo del nostro vecchio caro Pronto soccorso che ci ha visto lavorare, soffrire, arrancare ma in un clima di familiarità, fraternità, sempre con serenità e gioia. E Camilla di questa gioia ne era portatrice. È inutile dire il dolore che provoca la perdita di Stefania. È triste veramente triste"."È stato un piacere lavorare con te, non capita spesso di trovare persone che emanano positività intorno a sé. Allegra, sempre serena e disponibile, attenta, spiritosa e disponibile con tutti. Ti sei presa cura dei malati e di noi tutti". La direzione infermieristica dell’ospedale San Jacopo la ricorda come una donna che aveva un grande spirito di appartenenza al lavoro. Stefania Nesi lascia la figlia Sara che ha assistito la mamma fino all’ultimo. I funerali si terranno questa mattina alle 10.30 a Montale.