Stasera la Notte Bianca: shopping e tanti spettacoli, la guida

Negozi e attività si preparano a 'testare' la formula che nelle altre città toscane riempie di gente le vie del centro

Un brindisi alla Notte Bianca

Un brindisi alla Notte Bianca

Sabato 19 maggio, Pistoia - E' tutto pronto per la prima Notte Bianca organizzata dal Centro commerciale naturale del centro storico a Pistoia. Dopo giornate di polemica, questa sera negozi e attività si preparano a «testare» la formula che nelle altre città toscane riempie di gente le vie del centro. Tante le iniziative previste dai commercianti. La giornata inizierà fin da questo pomeriggio con un programma che coinvolgerà le varie vie della città. Numerose saranno le street band che percorreranno le vie principali. Fra le altre si segnalano gli eventi previsti nella direttrice che comprende via Atto Vannucci, via Curtatone e Montanara , via Porta al Borgo dove si terrà un vero e proprio «Street Stage». 

Dalle 16.30 alle 19.30 sarà un tripudio dell’arte da strada: dalla musica tribale alla taranta, dall’acrobazia alle maschere giganti itineranti, dalle percussioni alle magie con le bolle. I protagonisti saranno i Large Street Band, nata nel 2008, gruppo che spazia dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist e al boogie woogie. 

Ci saranno poi i Pistoia Drummers, un gruppo variegato di amici batteristi pistoiesi nato nel 2016 che hanno in comune la grande passione per la batteria.  E ancora i Bloco Bandito, 15 elementi per un repertorio ispirato alla tradizione afrobrasiliana, espressione musicale diretta e tribale, volta a raggiungere lo spirito dell’ascoltatore e all’allegria più spontanea e naturale propria dell’essere umano.  I Groove Family Band, una grande famiglia, composta da 13 elementi capace di far divertire e appassionare attraverso il Jazz, Funk e Soul. Si va avanti con i Finis Terrae, un viaggio sonoro nella musica tradizionale delle terre che si affacciano sul Mediterraneo, dalla Grecia al Medioriente, Spagna, sud Italia, Francia. E poi i Girlesque Street Band, la prima e unica street band italiana tutta al femminile. Nel gruppo anche Irene, ex ginnasta, che ha intrapreso magistralmente l’arte circense, esibendosi in numeri di acrobatica aerea. 

C'è poi Mia, la Maga delle Bolle, bolle uniche grandi e piccole invaderanno le strade per lo stupore ed il divertimento di grandi e piccini. Un’area itinerante che stupirà per colori, magia e performance. In via Porta al Borgo sarà presente anche Daniele Cecchini con lo spettacolo «Che Forte!» tra magia e comicità. Piazza Duomo ospiterà il gran finale della serata con il djset che animerà il pubblico e farà rivivere gli anni d’oro di molte generazioni. Il protagonista della serata sarà Massimo Bani, storico dj del Concorde di Chiesina Uzzanese e uno dei più grandi esponenti della disco music anni ’80. Ad accompagnarlo in questa chiusura della prima Notte Bianca di Pistoia, Nick Parisis e Ronny Fusco. Si tratta di una giornata speciale che vedrà aperte le attività commerciali fino alle 24. «Si preannuncia una grande adesione dei commercianti – sottolinea il direttore di Confcommercio Pistoia-Prato – e a loro va il mio ringraziamento per l’impegno e la voglia di mettersi in gioco, anche quando la situazione economica generale non è delle più facili».