"Sindaco, possiamo fare il murale?"

I bambini e le bambine della Dante Alighieri ricevuti da Benesperi per la presentazione del progetto

Migration

"Caro sindaco, questi sono i disegni che vorremmo realizzare sul muro di recinzione della nostra scuola. Ci dà il permesso?". Nel pomeriggio di martedì 26 aprile, gli alunni che frequentano la sezione F della scuola dell’infanzia di via Dante Alighieri sono stati ricevuti, in sala consiliare, dal sindaco di Agliana Luca Benesperi. Sono bambini di 5 e 6 anni e, ovviamente, erano accompagnati dalle insegnanti, ma hanno presentato loro stessi il progetto al sindaco e la bozza della pittura murale che dovrebbero realizzare. L’iniziativa rientra in un progetto dedicato alla conoscenza del territorio, ambiente e integrazione, che è partito a novembre e si concluderà alla fine dell’anno scolastico. Le insegnanti che seguono il progetto sono Benedetta Piccioli, Simona Massaro e Angelica Tignanelli.

"La sezione F – spiega Benedetta Piccioli – è frequentata da molti bambini che hanno origine etniche e sociali diverse, come in tante altre scuole. E’ emerso che avevano una scarsa conoscenza del territorio aglianese. Per questo abbiamo pensato a un progetto che unisse educazione civica e conoscenza del territorio. Nella prima fase abbiamo accompagnato gli alunni a visitare il municipio, l’ufficio postale, il teatro Moderno, come punti di unione della comunità. Lavoriamo molto anche su ecologia e ambiente, stiamo leggendo un libro sulla salvezza del Pianeta e da qui è nata l’idea di realizzare murales sul tema dell’ambiente, sul muro di recinzione laterale della scuola, coinvolgendo non solo gli alunni ma anche le famiglie. Il progetto è stato presentato al sindaco, che lo ha accolto con piacere".

Il sindaco invierà il personale dell’ufficio tecnico alla scuola per un sopralluogo e, dopo l’intervento di preparazione del muro, alunni e genitori potranno realizzare l’opera. Le scuole aglianesi, tra cui la materna di via Dante, sono già state arricchite da interventi di street artists e degli scolari. "Cerchiamo di tenere vivo un filo rosso che unisce – spiega la maestra Piccioli –. I bambini che l’anno prossimo andranno alla scuola primaria lasceranno i loro disegni agli alunni chi verranno dopo di loro, ma l’idea ha stimolato molto anche le famiglie. Tutte le famiglie hanno dimostrato disponibilità a collaborare e la voglia di ritrovare una spinta culturale verso la conoscenza e la condivisione. Dopo le restrizione a causa della pandemia è molto importante riportare le famiglie nella scuola". "Bellissimo pomeriggio coi bambini della scuola di via Dante Alighieri – scrive Benesperi sul suo profilo –. Prendersi cura della cosa pubblica e lasciare una traccia del proprio percorso scolastico sono alla base per crescere e diventare cittadini consapevoli".

Piera Salvi