Sfide di matematica. Christian è campione e rappresenta l’Italia. Prossima tappa Parigi

Ha 9 anni e frequenta la scuola primaria "Attilio Mussino" di Collodi. I complimenti del governatore Giani con un post su Facebook.

Sfide di matematica. Christian è campione e rappresenta l’Italia. Prossima tappa Parigi

Sfide di matematica. Christian è campione e rappresenta l’Italia. Prossima tappa Parigi

PESCIA

Il presidente della regione Eugenio Giani si è congratulato su Facebook con Christian Pellicci, pesciatino, campione nazionale di matematica a soli 9 anni.

Christian frequenta la scuola primaria "Attilio Mussino" di Collodi dell’Istituto Montalcini di Pescia e insieme al compagno Riccardo Puccinelli avevano partecipato ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano. Riccardo e Christian, della classe IV A, si erano posizionati rispettivamente al 1° e 2° posto nel loro istituto nella loro categoria, la CE4 dei Campionati Junior. Durante la mattinata di sabato 25 maggio 2024 Riccardo e Christian hanno poi disputato alla finale della 31a edizione italiana dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici affrontando con sicurezza difficili quesiti di logica. Christian si è classificato 1° nella categoria CE4 ottenendo anche il pass per la finale internazionale che quest’anno si terrà a Parigi, all’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024. Grande la soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica Gabriella Nanini, dagli insegnanti Maria Giuliano, Carmelina Cara, Tecla Giannotti e Stefano Manzoni e tutti i docenti della scuola Mussino.

"Con grande orgoglio - commenta l’istituto con una nota pubblicata sui social - comunichiamo che Christian Pellicci della classe IV A è arrivato primo su oltre 340 bambini ai Campionati dei Giochi Matematici dell’università Bocconi. Per la prima volta un alunno della nostra scuola andrà a Parigi per la finale internazionale, dove sfiderà i primi delle altre nazioni. Un grande risultato! Grande Christian". Con il permesso dei genitori, la scuola ha pubblicato sul proprio profilo Facebook il video integrale della premiazione. E Giani ha commentato: "Complimenti al piccolo Cristian di Collodi, rappresenterà l’Italia a Parigi". Chissà cosa direbbe Pinocchio di questa sorta di pronipote così diligente e studioso.

Giovanna La Porta