REDAZIONE PISTOIA

Settimana per la salute delle donne. Visite e consulenze di specialisti

All’ospedale San Jacopo saranno presenti stand informativi e si terrà anche il convegno "In Seno alla Cura". Da oggi sono aperte le prenotazioni per gli appuntamenti. Eventi organizzati con Fondazione Onda.

Settimana per la salute delle donne. Visite e consulenze di specialisti

La salute delle donne. Ecco una settimana con visite e consulenze con gli specialisti, stand informativi che saranno allestiti all’ingresso del presidio e con il convegno "In Seno alla Cura". Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con la Fondazione Onda- Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere- con i bollini rosa.

Si inizia domani, giovedì, con l’allestimento degli stand-info point all’ingresso dell’ospedale e al primo piano (area commerciale), in collaborazione con le associazioni di volontariato operanti presso il punto unico. L’iniziativa proseguirà fino al 24 aprile (sospesa domenica 21) ed è finalizzata a informare la cittadinanza sui servizi presenti in ospedale rivolti alle donne. Gli stand saranno organizzati e presidiati dai Volontari. Le visite del 20 e 22: accertamento dell’osteoporosi, riservato alle donne con oltre 50 anni di età (ambulatorio numero 8 - polo b -piano terra); screening della malattia tiroidea, riservato alla fascia di età tra i 50 e i 70 anni (Ambulatorio numero 19 - polo a - piano terra); visita cardiologica, Ecg e ecodoppler cardiaco, tra i 40 e i 75 anni di età, (ambulatorio n. 15 - polo a - piano terra). Per queste prestazioni serve la prenotazione obbligatoria chiamando lo 0573.351609 oggi dalle 8.30 alle ore 12.30.

Le visite e le consulenze sono state organizzate grazie alla disponibilità del personale medico e infermieristico dell’ospedale San Jacopo dove convergono le varie discipline, per offrire alle donne occasioni per fare prevenzione. La direzione infermieristica, e in particolare il personale del poliambulatorio ospedaliero, hanno predisposto i calendari per gli appuntamenti che saranno tutti concentrati nella giornata del 20 e 22 aprile.

In occasione della settimana dedicata alla salute delle donne il 23 aprile si svolgerà, appunto, anche il Convegno "In Seno alla Cura" durante il quale saranno trattati temi che vanno dalla prevenzione del tumore mammario con l’adesione allo screening, all’attività svolta dalla Brest Unit, alle cure nel day hospital oncologico alla radioterapia. Interverranno professionisti e pazienti e sarà presente anche l’Associazione Voglia di Vivere. Al San Jacopo, per iniziativa della direzione sanitaria, è stato aperto anche lo "Spazio Salute di Genere": un luogo, ben identificato, all’ingresso del presidio, dedicato ai percorsi per le donne e ai servizi per entrambi i sessi ma in "ottica di genere".