REDAZIONE PISTOIA

Scuole sicure, cantieri per due milioni di euro

Costruzione ex novo per la Cino da Pistoia e la nuova materna Aquilone. Presto la gara per la Frosini e la primaria Modesta Rossi

Partono le lezioni, ma non si fermano i lavori per mettere in sicurezza e riqualificare gli edifici scolastici. Due milioni di euro per interventi di adeguamento sismico e antincendio, efficientamento energetico ma anche manutenzioni straordinarie. Sono diversi i lavori programmati dall’Amministrazione comunale di Pistoia nelle scuole nei mesi estivi, approfittando della pausa didattica, per un importo complessivo di quasi due milioni di euro. A questi si vanno ad aggiungere i lavori in corso per la realizzazione di due scuole ex novo, la Cino da Pistoia (nella foto la presentazione di gennaio 2021) e l’Aquilone a Bottegone, ma anche l’avvio delle procedure di affidamento per i lavori alla primaria Modesta Rossi di Ponte alla Pergola, finanziati con il Fsc-Fondo per lo sviluppo e la coesione, e alle Frosini, con fondi Pnrr. Già affidati i lavori di riqualificazione, miglioramento sismico e adeguamento antincendio della scuola materna Il Melograno.

Sono terminati invece i lavori di adeguamento sismico alla scuola primaria Croce di Gora, prima fase. L’intervento, per una spesa complessiva di 215mila euro (di cui 200mila finanziati dalla Fondazione Caript), ha riguardato la copertura, realizzata in legno, così da migliorare la risposta dell’edificio alle sollecitazioni sismiche. Completata anche la manutenzione della scuola dell’infanzia Alice di Badia a Pacciana. Sono anche partiti i lavori per l’efficientamento energetico, sul quale si è già iniziato a intervenire con progetti importanti come nel caso delle Roncalli, dove sono stati sostituiti oltre 400 infissi.

Per un importo di 150mila euro, alla scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci sono in corso i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. In fase di ultimazione, invece, alla scuola primaria Marino Marini, i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per 170mila euro. Per quanto riguarda la realizzazione di nuovi edifici scolastici, sono ripresi i lavori di ricostruzione della scuola Cino da Pistoia, con un investimento di 4 milioni e 270mila euro. Terminata la realizzazione della parte strutturale, nei prossimi mesi la ditta appaltatrice interverrà sulle finiture, montando infissi e installando gli impianti interni.

Anche a Bottegone sono iniziati i lavori per la nuova scuola materna Aquilone, che prevede il ciclo di istruzione 0-6 anni. L’intervento, che rientra nel piano di rigenerazione "Bottegone, un nuovo centro" e richiede un investimento di circa un milione e 800mila euro, ha già visto la demolizione della scuola esistente. Per quanto riguarda la scuola media Martin Luther King è in programma l’adeguamento alla normativa sismica e sicurezza idraulica. Sono stati, poi, affidati i lavori di riqualificazione e miglioramento sismico della materna Il Melograno. Approvato il progetto definitivo e in fase di approvazione il progetto esecutivo, per i lavori alle scuole Frosini, un intervento da 4.094.700 finanziati in parte dai fondi del Pnrr ma anche dalla Fondazione Caript e dal Comune stesso. Infine per la scuola di Ponte alla Pergola, nei prossimi mesi partiranno le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che interesseranno il miglioramento sismico.