Edilizia scolastica, pioggia di fondi per la riqualificazione

Il Comune di Quarrata ha ottenuto 323mila euro di finanziamenti dalla Fondazione Caript. Ecco il dettaglio degli interventi che saranno effettuati

Quarrata, 23 ottobre 2019 - Completamento della riqualificazione energetica alla secondaria di primo grado di Vignole, più alcuni lavori di adeguamento sismico, con la redazione del progetto di adeguamento sismico della primaria e della scuola dell'infanzia di Valenzatico. E' il contenuto del pacchetto lavori che sarà presto avviato sull'edilizia scolastica di Quarrata, grazie ai 323.000 euro di finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ottenuti in seguito alla partecipazione del Comune al bando Cantieri Smart della Fondazione Caript. “Sono lieto – afferma il sindaco Marco Mazzanti – di poter investire anche quest’anno ingenti risorse per la sicurezza e l’efficientamento delle nostre scuole. Ringrazio gli uffici comunali che hanno redatto progetti adeguati, risultati meritevoli di un così cospicuo finanziamento, e la Fondazione Caript che anche quest’anno ha messo a disposizione importanti risorse per la sicurezza degli edifici pubblici”.

Nel dettaglio, grazie ai finanziamenti ottenuti, sarà completata la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado di Vignole, per un importo di 148.000, di cui 100.000 richiesti e ottenuti dalla Fondazione Caript. In questo caso, l’intervento fa seguito ad un primo lotto di lavori già realizzato nei mesi scorsi, anch’esso in parte finanziato dalla Fondazione, che ha visto la sostituzione di tutti gli infissi della scuola. Sempre sulla scuola secondaria di primo grado di Vignole saranno eseguiti alcuni lavori di adeguamento sismico, per un importo di 340.000 euro, di cui 200.000 coperti dal finanziamento della Fondazione Caript e i restanti 100.000 da risorse comunali. Sarà inoltre redatto il progetto di adeguamento sismico della scuola primaria e della dell’infanzia di Valenzatico per un importo di quasi 32.000 euro, di cui 15.000 finanziati dalla Fondazione Caript e i restanti dall’Amministrazione comunale. art La Fondazione ha infine concesso un contributo di 8.000 euro per svolgere l’audit sismico alla scuola dell’infanzia di Catena.