Santomato, party di Carnevale e tribute band

Una settimana di eventi al circolo Arci. Stasera la festa sulle note degli anni ’70-’80-’90. Poi gli artisti emergenti e i gruppi della Toscana

Migration

Il Santomato comincia prima questa settimana e lo fa per festeggiare uno dei momenti più allegri dell’anno, il martedì grasso, nel tentativo di scacciare un po’ di quella tristezza che ci accompagna da tempo. Dunque un appuntamento in più in questa settimana, quello in programma per stasera quando l’arena di via Montalese allestita al circolo Arci darà il via al "Carnival party" sulle note disco-rock-dance degli Energy Star (opening act affidato agli Iron Kids) in un revival divertentissimo e coinvolgente degli anni ‘70-’80-’90. Anche per questa data speciale la formula è la stessa, con inizio cena a buffet a tema carnevale dalle 20 e poi concerto intorno alle 22 (obbligatori green pass rafforzato, mascherina e prenotazione allo 0573.760747 o 333.4657051).

Il Santomato Live si prende una pausa al mercoledì, per poi tornare come da settimana tradizionale con appuntamenti live il giovedì, venerdì e sabato. Si parte quindi con il contest delle band emergenti (giovedì), giunto alla quarta serata: sul palco si esibiranno a turno i Lost name, i Clab, i Kalo, i Refrain e i Draven. Venerdì il testimone passa alla tribute band dei Coldplay, i Liveplay, formazione nata tra il 2013 e il 2014 che fin da subito attira l’attenzione di critica e pubblico per talento. Benzina che muove il motore per i Liveplay è superare il concetto di semplice tribute band offrendo al pubblico uno spettacolo non solo musicale ma anche visivo ed emotivo. I Liveplay, oggi sono composti da Enrico Coin (voce, pianoforte, chitarra ritmica), Filippo Coin (chitarra solista, tastiere, cori), Angelo Barbierato (basso, cori), Davide Poli (batteria, percussione, cori).

Infine a chiudere la settimana ecco una novità ideata dallo staff del Santomato capitanato nella direzione artistica dall’instancabile Tony De Angelis che promuove per sabato sera un nuovo format, "Look my art". Sul palco dell’arena saliranno tre band toscane: si parte col cantautore Andrea Brunini in una carrellata di sonorità alternative rock-indie pop, per poi proseguire con due formazioni nostrane, i Cassandra, venuti alla luce tre anni fa da un’idea di Matteo Ravazzi (voce), Francesco Ravazzi (chitarra) e Giovanni Sarti (batteria); la band fiorentina approda in Mescal ed esce nel settembre scorso con il primo singolo "Kate Moss", presentato durante la prima puntata di X-Factor 2021.

Chiude il cast il progetto musicale indicativo e indipendente degli AltaPressione, formazione nata nel 2004 i cui esordi nella composizione richiamano inevitabilmente le sonorita` da cui i componenti prendono ispirazione, ma sempre alla ricerca di un piglio distintivo e originale. L’esperienza, la passione e l’affiatamento che si respirano all’interno del progetto portano la band a conquistare in breve tempo numerose soddisfazioni. Anche per queste tre serate le indicazioni restano le stesse: prenotazione obbligatoria sia per la cena sia per il concerto (chi prenota la cena avrà i posti migliori in platea) via telefono al 333.4657051 o 0573.760747.

l.m.