Rave party sulla Montagna Pistoiese, 60 denunciati

I carabinieri sono intervenuti su segnalazione di una pattuglia dei forestali di Sambuca Pistoiese. Cinque le patenti ritirate

Rave party sulla Montagna Pistoiese

Rave party sulla Montagna Pistoiese

Pistoia, 6 settembre 2021 - Avevano già installato da un paio d'ore l'impianto audio e le tende, ma questa volta l'ennesimo rave party non autorizzato, organizzato in mezzo ai boschi della della montagna pistoiese, è stato bloccato quasi sul nascere, domenica 5 settembre, per il tempestivo intervento dei carabinieri. I militari del nucleo operativo della Compagnia San Marcello Piteglio, insieme ai colleghi delle stazioni di Pracchia e Sambuca Pistoiese, sono intervenuti, su segnalazione di una pattuglia della stazione carabinieri forestali di Sambuca Pistoiese, in località Fosso della Limentrella, all’interno di un'area boschiva di proprietà demaniale che si trova al di sopra della frazione di Pracchia.

A differenza delle altre volte, i partecipanti al rave, per evitare di essere subito scoperti, non hanno parcheggiato i veicoli sulle piazzole di sosta della statale 64 "Porrettana", ma si si sono addentrati all’interno del bosco per alcuni chilometri, fino a raggiungere uno spiazzo pianeggiante posto proprio a lato del torrente Limentrella. Una volta giunti sul posto, i militari hanno provveduto immediatamente a delimitare la zona, predisponendo dei posti di controllo su tutte le principali arterie che portavano a quella località, in modo da evitare che altre persone potessero aggiungersi alla festa non autorizzata. Contestualmente, personale in abiti civili a bordo di auto con targhe di copertura, si è inoltrato all’interno del bosco, per verificare le condizioni di salute di tutti i partecipanti al rave party e prendendo contatti con gli organizzatori i quali, vistisi oramai scoperti, hanno deciso di interrompere immediatamente la musica, iniziando a smontare l’impianto audio e le varie tende che erano state indebitamente allestite, provvedendo anche a ripulire completamente l’area dall’immondizia prodotta.

Durante le operazioni di sgombero dell’area, sono stati identificati più di 60 partecipanti, quasi tutti poco più che maggiorenni e provenienti da svariate regioni del nord e del centro Italia, tutti denunciati in stato di libertà alla Procura di Pistoia, per il reato di invasione di terreni. Cinque partecipanti al rave sono stati segnalati alle rispettive prefetture di residenza, quali assuntori di sostanze stupefacenti. Agli stessi è stata anche ritirata la patente di guida, poiché dopo i bagordi, pretendevano di far rientro alle proprie abitazioni alle guida del proprio mezzo.