GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Punto digitale facile, un servizio apprezzato

Dallo scorso luglio, al Punto Digitale Facile attivato nell’Urp di piazza Risorgimento sono state effettuate circa 1400 facilitazioni. A...

Un momento della conferenza stampa di ieri con il sindaco Romiti e gli addetti del Punto digitale facile

Un momento della conferenza stampa di ieri con il sindaco Romiti e gli addetti del Punto digitale facile

Dallo scorso luglio, al Punto Digitale Facile attivato nell’Urp di piazza Risorgimento sono state effettuate circa 1400 facilitazioni. A tanto ammonta il totale degli utenti che hanno usufruito del servizio promosso dalla Regione Toscana attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’attivazione della carta d’identità elettronica, dello Spid o per avere informazioni più approfondite sui servizi online della pubblica amministrazione. Sono i dati emersi ieri in Comune, a margine dell’incontro con la cittadinanza per diffondere la conoscenza e le competenze rispetto all’utilizzo dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici.

"Anche a Quarrata il digitale è facile" il titolo dell’evento organizzato dalla Regione al quale erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, l’assessore alla formazione professionale Tommaso Scarnato, il capo segreteria dell’assessorato regionale all’innovazione Riccardo Trallori e il segretario generale Fnp Cisl Viviano Bigazzi. E’ lo sportello che era stato inaugurato la scorsa estate negli uffici di piazza Risorgimento al numero 40 e che propone, attraverso un addetto allo sportello, detto "facilitatore", formazione personalizzata per accompagnare il cittadino o la cittadina nell’utilizzo dei servizi on line del Comune di Quarrata, della pubblica amministrazione in generale (Regione Toscana, Inps), di internet e delle varie tecnologie e dei servizi digitali. Ma lo sportello eroga anche corsi utili a supportare i cittadini nella risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti del web, inclusa l’eventuale partecipazione a bandi o richieste di contributi.

Un servizio che si rivolge di norma ai residenti meno "tecnologici", ma non solo: a fine 2024, si erano rivolti al Pdf di piazza Risorgimento 426 cittadini di età superiore a 55 anni, 685 utenti di età compresa fra i 30 ed i 54 anni e 149 residenti "under 30". L’attivazione dello Spid e della carta d’identità elettronica sono stati i servizi più richiesti, accanto all’assistenza per la rendicontazione legata all’ottenimento del contributo per danni relativi all’alluvione del 2023.

"Numeri che testimoniano come si tratti di un servizio trasversale – hanno commentato Romiti e Scarnato – apprezzato dalle varie fasce della popolazione". Il Punto Digitale Facile di Quarrata è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, anche prenotando al numero 0573.771222.

Giovanni Fiorentino