Più di 500 persone a Pian dei Termini per la "Luna rossa"

Grande successo per la serata organizzata dagli astrofili. Prossimo appuntamento, le "stelle cadenti"

L'eclissi fotografata dall'osservatorio di Pian dei Termini

L'eclissi fotografata dall'osservatorio di Pian dei Termini

San Marcello Piteglio (Pistoia), 28 luglio 2018 – Oltre cinquecento persone hanno affollato venerdì sera la località di Pian dei Termini per osservare lo spettacolo della “Luna rossa” prodotto dall’eclissi più lunga del secolo. Una serata eccezionale che ha fatto registrare il tutto esaurito all’osservatorio astronomico comunale, con ben 200 ingressi suddivisi in 4 turni per la serata di approfondimento  organizzata dal Gruppo astrofili della montagna pistoiese (Gamp). Dopo una lezione teorica, i visitatori hanno potuto osservare la Luna da vicino tramite quattro telescopi in dotazione alla struttura. A questi strumenti se n’è aggiunto un quinto, utilizzato per riprendere le immagini trasmesse poi in diretta streaming sul canale Youtube del Gamp, che nell’occasione ha ricevuto 2600 visualizzazioni.

Insomma, un successo che è motivo di grande soddisfazione per il gruppo astrofili, presieduto da Luciano Tesi. I restanti avventori, pur non avendo fatto in tempo a prenotare la serata all’osservatorio, hanno potuto osservare comunque l’eclisse sia ad occhio nudo, in un luogo certamente privilegiato e lontano dall’inquinamento luminoso,  sia avvalendosi di un cannocchiale e di un telescopio a fruizione libera installati nel vicino "Parco delle stelle" dagli astrofili.

 “L’eclisse è stata particolarmente buia, più del previsto, e quindi davvero difficile da osservare – riferisce Paolo Bacci, ricercatore del Gamp - anche la foschia ha un po’ disturbato. Una particolarità è stato il contrasto fra la Luna molto scura e Marte, che appariva enorme e incredibilmente luminoso”. Quanto all’esito della serata : “è andata benissimo –prosegue Bacci-  oltre a guardare la Luna ad occhio nudo e con i telescopi puntati verso il cielo, abbiamo dato la possibilità alle persone che erano sul posto di vedere su un monitor le foto scattate durante la diretta. Il nostro gruppo era al completo, con 19 astrofili, per gestire tutto questo pubblico, che in generale si è dimostrato soddisfatto. Proprio sull’onda dell’entusiasmo, nelle ore successive abbiamo ricevuto tante adesioni alla nostra pagina Facebook. È stato insomma un evento che ci ha permesso di farci conoscere di più”.

Prossimi appuntamenti per il grande pubblico all’osservatorio di Pian dei Termini saranno le serate del 10 e del 13 agosto , dalle 20,30, in occasione delle notti delle “stelle cadenti”. L’osservatorio è inoltre aperto al pubblico, su prenotazione, tre sere la settimana. Il martedì e la domenica mattina alle 10, sempre su prenotazione, si può invece osservare il Sole.

Elisa Valentini