Come anticipato ieri dal nostro giornale, per agevolare il servizio di ristorazione da asporto degli esercizi commerciali all’interno della Zona a traffico limitato, del Comparto Sala e dell’Area pedonale urbana, il Comune di Pistoia ha deciso di procedere alla parziale sospensione della Ztl e all’apertura al traffico veicolare senza distinzione di categorie esclusivamente dai varchi di via della Madonna e via Palestro. Per gli altri ingressi permangono le attuali regole e limitazioni. In queste settimane, già da prima che scattasse il passaggio della Toscana nella ’zona arancione’ (e ieri sera a rossa) i titolari di pizzerie, ristoranti, bar, gelaterie e di tutti i locali alimentari avevano fatto sentire la propria voce chiedendo sostegno alle proprie attività, messe in grave difficoltà dai provvedimenti restrittivi. Ciascuna istituzione è stata chiamata a svolgere la propria parte, sia sul piano del sostegno economico diretto, che su quello indiretto. Quindi, se al Governo è stato chiesto (ed è tuttora chiesto) di intervenire con urgenza sui ’ristori’, ai Comuni è stato chiesto di abbattere imposte e tariffe locali e prevedere agevolazioni. Fra le misure adottate dal Comune capoluogo si ripete, adesso, quella dell’apertura di due dei principali varchi di accesso al centro storico.
La nuova disposizione ha validità fino al 31 gennaio o comunque per tutto il periodo in cui rimarranno in vigore le limitazioni stabilite dal Dpcm del 3 novembre, comprese eventuali proroghe.
Nello specifico, il transito sarà permesso a tutti i veicoli nelle fasce orarie tra le 11 e le 14.30 e tra le 18 e le 22, soltanto dagli ingressi con controllo telematico in Ztl da via della Madonna e da via Palestro. Inoltre, è stata istituita la sosta con disco orario 30 minuti negli stalli di sosta libera in Ztl per i non possessori di tagliando Ztl, Cs e Apu nelle fasce orarie tra le 11 e le 14.30 e tra le 18 e le 22.
Intanto nei giorni scorsi, per agevolare la sosta delle auto in prossimità delle abitazioni e permettere a chi si trova in quarantena di rimanere a casa evitando spostamenti, l’amministrazione comunale ha provveduto a sospendere i divieti di sosta per pulizia meccanica e spazzamento delle strade sia in centro che in periferia. Fino al perdurare delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 definite dal Governo, il servizio di spazzamento e pulizia meccanica delle strade continuerà a essere garantito da Alia Servizi Ambientali Spa con l’ausilio dei soffioni.