
Il tour di "Crazy legs" si ferma domani al Polo Culturale Puccini Gatteschi. E’ la nuova, attesa tappa del viaggio di Nick Becattini, bluesman pistoiese tra i più prestigiosi del panorama internazionale, e sarà un’occasione, bella e profonda, per fare quattro chiacchiere con l’artista che ha dato vita a un lavoro veramente straordinario per raffinatezza e ampiezza dei suoi contenuti, e a cui ha affidato il testimone musicale delle tappe della sua vita. Nick sarà intervistato dalla giornalista de La Nazione Lucia Agati e da Maurizio Tempestini, musicista e grande amico di Becattini con cui ha suonato “quando erano ragazzi“. Poi ci sarà il concerto, per voce e chitarra, di Andrea Biagioni e l’apericena.
Gli incontri con Nick sono qualcosa di più di una presentazione del suo trascinante cd e ogni occasione si presenta con qualche caratteristica che la rende unica. "A Santomato – ci ha detto ieri l’artista –, per esempio, è stata un’apotesi, sia perché sono stato circondato da un affetto smisurato, sia perché, accanto a me, c’erano dei superprofessionisti . E’ stata una serata incredibile, magica, oltre le aspettive. E così anche al circolo di Piteccio, un’altra serata bellissima, con il tutto esaurito. Sono appena rientrato dalla Svizzera – ci ha detto ancora Becattini – dove abbiamo parlato anche di “Stella del Mattino“ e sono stato contento". “Stella del Mattino“ è la preghiera blues che Nick ha dedicato alla Madonna e attraverso la quale partecipa alla cordata di solidarietà #iocisono accanto alla Fondazione Stella Maris per la realizzazione, a Cisanello, di un ospedale pediatrico.
"Crazy legs" intanto va fortissimo e Nick sarà il 14 a La Spezia e il 22 luglio al Seravezza Blues. Le prime cinquecento copie sono andate rapidamente esaurite: "Sono finite in due mesi – ci ha detto Nick – un successo inaspettato. Ne ho fatte ristampare altre trecento. Sono contento e quasi stranito e poi c’è Bambi che ci ha dato tanta gioia".
Bambi Becattini, 16 anni, ha riportato un ricco medagliere dalle Special Olimpics di Berlino. "E’ stata anche premiata con le Farfalle – racconta il suo babbo –, ci sta facendo sognare, è incredibile, bellissima, ed è sempre lì a rimirare le sue quattro medaglie. Sì, siamo ben oltre il Bambi Shuffle".
Appuntamento domani alle ore 19.30. L’ingresso al Polo Puccini Gatteschi è dal Vicolo del Malconsiglio (piccola traversa di via del Can Bianco). Prenotarsi al 366.9912228 oppure scrivere a: [email protected]
red.pt.