
Laura Bacialli e Gessica Tuci del negozio Risaliti
Pistoia, 15 giugno 2016 - Scarpe rosse, manichini ricoperti di cartapesta dello stesso colore avvolti con del nastro adesivo e una mega scritta in spray sulla vetrata: "No alla violenza sulle donne". E' il messaggio-tributo che lo storico negozio di abbigliamento femminile Risaliti, in via Dalmazia, ha lanciato per una settimana dalle sue vetrine, lungo una delle strade più trafficate della città. Una sorta di "provocazione" ai tanti, troppi episodi che le cronache raccontano in questo ultimo periodo.
Il negozio, da più di trent'anni, veste donne di ogni età per tutte le occasioni. Un' attività conosciutissima che proprio per la sua autorevolezza è divenuta un punto di riferimento per gli acquisti al femminile e che per questo è particolarmente sensibile alla tematica. Non solo, attualmente, lo staff è praticamente composto da donne. "Ogni settimana rinnoviamo la vetrina - racconta la titolare Laura Bacialli -Nel pensare all'allestimento dell'ultima settimana abbiamo voluto lanciare un nostro personale messaggio agli episodi di cronaca che ultimamente ci hanno raccontato di tremendi fatti di violenza nei confronti delle donne e così è nata la vetrina rossa".
E il "messaggio" è stato colto. Tantissime le persone di passaggio che si sono volute congratulare con l'imprenditrice per la sensibilità al tema. Oggi è l'ultimo giorno della vetrina "rossa" dedicata alle donne, "ma la riflessione, il rifiuto, lo sdegno può e deve continuare".
Michela Monti