Nardella a tu per tu con i cittadini: "Tutela dell’ambiente e lavoro"

In tanti all’incontro al Parco Verde di Olmi con il sindaco di Firenze candidato alle Europee "Abbiamo bisogno di valori, per dare un futuro migliore alle nuove generazioni". Arrivato anche Giani.

Nardella a tu per tu con i cittadini: "Tutela dell’ambiente e lavoro"

Nardella a tu per tu con i cittadini: "Tutela dell’ambiente e lavoro"

Sala piena e accoglienza calorosa lunedì sera 13 maggio al Parco Verde di Olmi, per l’incontro organizzato dal Partito Democratico Quarrata con Dario Nardella, sindaco uscente di Firenze e candidato al Parlamento Europeo per la Toscana alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno. Il tema del futuro delle politiche europee e dell’importanza strategica che avranno per l’Italia è stato al centro della serata, anticipato, soprattutto per quel che riguarda fondi e finanziamenti, già all’apertura dal presidente di Regione Toscana Eugenio Giani, intervenuto apposta per sostenere il concittadino. A fare gli onori di casa e i saluti iniziali il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti e Franco Scarnato, segretario del Pd quarratino.

"Queste elezioni sono fondamentali perché l’Europa oggi ha un peso sostanziale nelle nostre vite. Avere Nardella in Europa significa avere un rappresentante della Toscana – ha affermato Romiti – ciò che dall’Europa arriva alla Toscana poi arriva anche a Quarrata". Tra i punti affrontati da Nardella, i fondi europei per potenziare la tutela del territorio dal rischio idrogeologico e la necessità di creare una rete strategica tra le regioni del centro Italia, dove la Toscana avrebbe tutto l’interesse a fare da guida. Altro tema, lo sperpero dei 13 miliardi per il ponte sullo Stretto: "Soldi che potrebbero invece servire per la manutenzione straordinaria di tutti i ponti che presto saranno a rischio chiusura nei nostri Comuni".

A guidare il dialogo con il primo cittadino del capoluogo toscano è stata Valentina Conte, caposervizio de La Nazione di Pistoia, che partendo dalle dichiarazioni più recenti ha centrato i punti essenziali della sua visione politica con l’Europa. "Abbiamo bisogno di un’Europa che metta al centro le politiche pubbliche, in una visione legata a dei valori – ha esordito Nardella, anche per rispondere alla consigliera comunale Valentina Marini che lo aveva appena sollecitato sul tema dei giovani che non si sentono rappresentati dalla politica per le loro esigenze - occorre costruire il futuro su battaglie quali il cambiamento climatico, oltre che affrontare i problemi che stanno causando il calo demografico, per esempio gli stipendi bassi e il costo della vita alto". Tra i presenti in sala anche rappresentanti delle istituzioni delle fila del Pd, come Federica Fratoni e Marco Niccolai, del consiglio comunale quarratino e il segretario provinciale della Cgil Daniele Gioffredi. A tirare le conclusioni della serata è stato Bruno Leka, giovane consigliere comunale di Quarrata. "L’Ue è vista molto lontana ma Dario Nardella è una persona vicina alla gente".

Daniela Gori