
L'incidente mortale in autostrada (Acerboni/fotoCastellani)
Pistoia, 2 agosto 2015 - Alba di sangue sull'A11. Due uomini sono morti stanotte in un incidente stradale sull'autostrada Firenze-mare all'altezza dello svincolo di Pistoia in direzione Firenze. A chiarire le cause della tragedia saranno le autorità ma in base ad una prima ricostruzione l'auto delle due vittime avrebbe tamponato il rimorchio di un autoarticolato della Autotrasporti Chiti di Quarrata.
L'impatto avvenuto poco prima delle 3 di stamattina è stato distruttivo: più della metà del veicolo si è infilato sotto il rimorchio del tir, provocando la morte del conducente e del passeggero dell'auto, una Volkswagen Polo bianca, trasformata in una carcassa. Si tratta di Claudio Pratesi nato a Firenze di 52 anni e residente a Bagno a Ripoli e di Francesco Alocci di 40 anni nato a Orbetello ma residente a Firenze.
Entrambi i veicoli stavano procedendo in direzione Firenze, l'autoarticolato guidato da un cittadino di origine rumena si era da poco lasciato sulla destra l'uscita per Pistoia e stava procedendo sulla corsia di destra dell'autostrada dove è stato centrato in pieno dall'auto. Un tamponamento fatale che ha mandato in frantumi parabrezza e accartocciato completamente l'auto uccidendo sul colpo le due vittime, i cui corpi sono stati estratti dai vigili del fuoco arrivati sul posto alle 3 dopo aver ricevuto la chiamata 3 minuti prima.
Per i due uomini però non c'era già più niente da fare. L'estrazione è durata più di un'ora mentre i rilievi sono andati avanti fino al mattino. Sull'asfalto sarebbero presenti segni di frenata che in questo momento sono oggetto di rilievo da parte della sottosezione di Montecatini della polizia stradale.