Marmo si conferma senza tremare "Premiato il gran lavoro di squadra"

A San Marcello Piteglio il centrosinistra stravince col 59,9%. Del Re arriva al 29,9% e Vivarelli al 10,2%

Migration

SAN MARCELLO PITEGLIO

Netta affermazione del centro sinistra alle elezioni amministrative tenutesi a San Marcello Piteglio. Visibilmente soddisfatto il sindaco uscente, Luca Marmo, riconfermato con un ottimo risultato, 59,9% contro il 29,9% di Del Re e il 10,2 di Carlo Vivarelli.

Il commento di Luca Marmo (nella foto con Alice Sobrero, Clio Cinotti e Andrea Pierazzi) è positivo, e non riesce a nascondere la soddisfazione: "Non si può che essere soddisfatti, il risultato era in qualche maniera atteso, ma non in queste dimensioni, non con questi numeri, questo da un lato ci sovraccarica di responsabilità, rispetto a un’aspettativa che ci sentiamo addosso. I fattori determinanti credo di poter dire siano stati tre: hanno giocato i risultati, assolutamente di rilievo, ottenuti dalla precedente amministrazione, il lavoro di squadra è stato particolarmente importante e apprezzato dai cittadini ma, il primo dato però credo sia nella convergenza di persone di valore che complessivamente hanno contribuito a raggiungere questo risultato e credo saranno all’altezza delle aspettative dei cittadini in quanto a capacità di governo".

Non è andata bene per quello che riguarda invece l’affluenza, scesa dal 52,23 del 2017, a un veramente modesto 46,53. Alla scorsa tornata gli elettori aventi diritto erano 7821, scesi nel 2022 a 7590, a depositare il voto nell’urna furono 4085, mentre quest’anno si sono fermati a 3532. Ben 553 in meno, un dato non trascurabile con cui però, dovrà fare i conti l’intero Paese. Viste le preferenze espresse, la robusta iniezione di giovani ha goduto dell’apprezzamento degli elettori che ha dato ragione a Marmo in quattordici delle quindici sezioni chiamate al voto".

Andrea Nannini