L’ultima corsa dal San Jacopo alla stazione

Copit: ieri sera intorno alle 23 si è chiusa un’era che è durata 52 anni. La novità del biglietto unico

E’ il giorno zero. Da oggi inizia l’era della gestione unica di Autolinee Toscane (AT) per il traspporto pubblico regionale. A Pistoia Copit sparisce dopo 52 anni di attività. Ultima corsa ieri sera alle 22.52 dall’ospedale alla stazione. In questa prima fase linee, orari, costi dei biglietti e abbonamenti per la città restano gli stessi in vigore da inizio anno, quindi in prima battuta l’utente non avrà brutte sorprese. Gli abbonamenti già emessi saranno validi fino a scadenza. In generale, però, cambia la logica di viaggio: il biglietto del bus che si acquista a Pistoia sarà valido in tutta la regione. Facciamo un esempio: con i nuovi abbonamenti AT ci sarà la possibilità di utilizzare il proprio abbonamento per Pistoia anche sulla rete bus degli altri capoluoghi della regione Toscana: Arezzo, Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato e Siena. Firenze ha un abbonamento a se stante.

I biglietti singoli, invece, valgono in tutte le città. Sono divisi in tre categorie: "Urbano capoluogo" valido per tutte le città capoluogo a 1,50 euro; "Urbano maggiore" per le città non capoluogo a 1,20 euro; biglietti in bianco e nero extraurbani, con prezzo a "fascia", ovvero a chilometri. Un validissimo aiuto sulle novità e le tante possibilità della nuova gestione lo offre il sito web di Autolinee Toscane, raggiungibile al sito at-bus.it (e, attenzione, non al sito www.autolineetoscane.it che rimanda alla società che gestiva il tpl nella zona del Mugello).

Sul sito at-bus.it sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie su biglietti, orari e tariffe, scoprire fermate e rivendite dei biglietti che, oltretutto, si potranno comprare direttamente online, anche con la possibilità di caricare online sul proprio profilo personale i documenti necessari a ottenere le agevolazioni (a esempio, per gli studenti con la certificazione Isee). Sempre sul sito è possibile registrarsi come utente e gestire i propri biglietti, come già succede ad esempio per Trenitalia, Italo o le compagnie aeree.

Gli abbonamenti, tra l’altro, potranno essere caricati sulla propria tessera sanitaria in modo da averli sempre con sé, ma sarà comunque ancora possibile acquistare titoli di viaggio cartacei venduti in biglietteria e alle macchinette emettitrici automatiche. I biglietti singoli (non abbonamenti) potranno essere acquistati anche con la app Tabnet o tramite semplice sms al numero unico per la Toscana 4880105. Per avere informazioni è anche disponibile un numero verde: 800 142 424, attivo da oggi tutti i giorni dalle 6 alle 24. Le biglietterie in presenza a Pistoia e provincia rimarranno le stesse (oggi aperta in via XX Settembre), in attesa che Autolinee Toscane metta a regime la rete di circa 3000 rivenditori autorizzati che saranno riconoscibili da un adesivo apposito.

Francesco Storai