
Si chiama "Vivi l’estate" ed è una carrellata a 360 gradi tra mercati, fiere, celebrazioni, appuntamenti in quota, laddove l’afa molla la presa e c’è spazio per star bene davvero. È uno dei tanti, ricchi contenuti di questo Discover Pistoia, urban magazine mensile edito dalla Giorgio Tesi che anche in questo torrido agosto uscirà gratuitamente in abbinamento con La Nazione di Pistoia per tener compagnia ai lettori con le notizie di giornata e quelle di approfondimento curate dal giornale Tesi. L’omaggio per tutti fino a esaurimento disponibilità domani, sabato, nelle edicole della provincia. Tra i tanti argomenti affrontati questo mese come sempre quelli a carattere culturale – con le mostre curate dalla Fondazione Pistoia Musei alle attività dei Musei Civici, i promemoria su Serravalle Jazz e sugli appuntamenti dell’Associazione Teatrale Pistoiese – più le rubriche, quelle consuete come quella del Giardino Zoologico che presenta il nuovo arrivato, il re Mufasa, "Pistoia com’era", viaggio all’indietro nel tempo da San Luca alle nuove poste centrali nel quartiere San Matteo, o la proposta del mese della Biblioteca San Giorgio. Viva i paesi. Uno di questi è Le Piastre, dove come da tradizione in questi giorni si svolge il Campionato italiano della bugia, assieme anche a Badia a Pacciana, dove da 45 anni si svolge la Festa storica. Campagna amica coi suoi mercati non si ferma e presenta qui le proposte da mangiare. Ovviamente non manca un bell’affaccio sulla provincia, con la montagna pistoiese e il suo "Campo Tizzoro ‘44", rievocazione dei fatti di quegli anni e una due giorni per visitare il Museo Rifugi Smi e conoscerne per primi le novità concepite per questi spazi, Collodi con il ritorno a fine mese del Senza-fili Pinocchio Street festival, la rassegna Pracchia in musica 2022, la festa consueta a Monsummano "Notte sotto le stelle" quest’anno il 27 agosto, un assaggio della festa che sarà a settembre al parco letterario Policarpo Petrocchi. Oltre agli eventi anche i personaggi e le costellazioni di associazioni del territorio che propongono attività tutto l’anno. In coda di numero torna il basket, con Giorgio Tesi Group che conferma l’impegno come title sponsor del Pistoia Basket 2000 per altri due anni, il via alla campagna abbonamenti e i nuovi arrivi e le conferme in squadra per la prossima stagione. Insomma, gli spunti non mancano. Appuntamento dunque con Discover e La Nazione questo sabato nelle edicole: due giornali al prezzo del solo quotidiano.
linda meoni