REDAZIONE PISTOIA

L’arte teatrale incontra il sapere della psicologia. Torna il corso per dimenticare ogni forma di stress

"Primavera no stress: psicologia e teatro si fondono in un ciclo di incontri nel verde pistoiese, promosso da Anses. Approcci scientifici e leggeri per affrontare lo stress. Info: [email protected]."

Non un corso di teatro né un seminario di psicologia, semmai l’incastro naturale di due mondi apparentemente lontani che qui dimostrano l’efficacia l’uno per l’altro. Si intitola "Primavera no stress: psicologia e teatro al parco" ed è un ciclo di sei incontri promosso da Anses-Associazione nazionale stress e salute che tra le diverse sedi in tutta Italia ne ha una anche a Pistoia, in via Spartitoio 15. Il corso, che torna dopo un 2022 da record di partecipanti, avrà inizio a maggio e si terrà nel parco del Villone Puccini, a Pistoia, polmone verde cittadino nonché luogo del cuore per molti pistoiesi. Queste nel dettaglio le date proposte: il 6, 13, 20 e 27 maggio e il 3 e 10 giugno, in orario 18.45-20.15. A guidare il gruppo la dottoressa Julia Anna Freisleben, psicologa e psicoterapeuta, accompagnata dall’artista Lorenzo Pratesi che curerà invece la parte teatrale. Entrambi sono membri di Anses, la cui costola pistoiese è presieduta dalla dottoressa Sabrina Ulivi.

L’associazione si distingue non solo per gli approcci seri e scientifici al tema dello stress, ma anche per far ricorso a tecniche più leggere per arrivare a tutta la popolazione e a tutte le età. "Primavera no stress: psicologia e teatro al parco" azzera la distanza tra questi due mondi, in modo leggero e decisamente primaverile tra giochi teatrali, mimica, prossemica e piccole perle di psicologia per scoprire di più di se stessi e per immedesimarsi meglio negli altri divertendoci. Per informazioni e costi è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure telefonare al 393.3690066 oppure al 348.1160152.

linda meoni