La primavera parte sugli sci: impianti aperti sulla montagna

Ecco la guida per la prossima settimana

Sciatori all'Abetone (Foto Castellani)

Sciatori all'Abetone (Foto Castellani)

Pistoia, 3 aprile 2018 - Due giorni record. Una Pasqua e una Pasquetta da incorniciare quelle appena trascorse sulle piste da sci di Abetone e Doganaccia. Ma per fare le ultime discese sugli sci ci sarà ancora tempo, visto che gli impianti rimarranno tutti aperti almeno fino al prossimo weekend con l’orario invernale. Ulteriori aperture, seppur non totali, sono poi previste per le settimane successive, neve permettendo.

Nei giorni scorsi il sindaco di Abetone, Diego Petrucci, ha rivolto uno specifico appello agli operatori del settore: «Ho già chiesto agli impiantisti dell’Abetone, in una riunione, di stare aperti fino al 1° maggio – riferisce – perché c’è tanta neve e tanta voglia di sciare. Lo stesso appello nelle prossime ore lo rivolgerò per scritto alla Doganaccia. Approfitto inoltre per fare un appello a restare aperte per tutto aprile anche alle altre attività turistiche. Tempo e neve permettendo, sarebbe anche bello tenere gli impianti aperti, gratis per tutti, il 1° maggio. Ho inoltre già chiesto la disponibilità al Multipass di prevedere per aprile un prezzo di offerta». Da oggi a domenica all’Abetone funzioneranno tutti gli impianti in zona Ovovia e Pulicchio, nel polo Selletta-Riva, in Val di Luce, i campetti scuola e la seggiovia delle Regine. Il prezzo del biglietto, al momento, è invariato: 31 euro nei giorni feriali e 39 euro nei festivi e prefestivi. Dopodiché il quadro è da definire nel dettaglio. Dal 9 aprile saranno aperti dal lunedì al venerdì gli impianti alti della Val di Luce (Gomito, Passo d’Annibale e Tre Potenze) e le seggiovie Riva e Selletta dalle 8 alle 14, mentre nel fine settimana gireranno tutti gli impianti sia in Val di Luce che nel polo Slittovia col più esteso orario invernale.

La società Abetone funivie ha fatto sapere invece che le modalità di apertura dell’Ovovia e del Pulicchio a partire dal 9 aprile sono da valutare. Stessa cosa per la seggiovia delle Regine. I due campi scuola centrali dell’Abetone, dopo l’8 aprile, saranno invece sciabili a turno solo nel fine settimana. Anche alla Doganaccia di Cutigliano impianti e piste saranno aperti tutti i giorni fino a domenica prossima, dopodiché i gestori valuteranno se proseguire la stagione.

Elisa Valentini