Koala feriti dalle fiamme, raccolta di garze e calzini per curarli

Al centro I cani del campo di Pistoia si riceve il materiale da inviare in Australia

Soccorsi a un koala ferito agli arti dalle fiamme

Soccorsi a un koala ferito agli arti dalle fiamme

Pistoia 11 genanio 2020 - Raccolto a Pistoia l'appello partito dalla Svizzera  per reperire materiale utile alla cura degli animali rimasti feriti nei roghi che stanno devastando l'Australia. A farlo è stata Roberta Civinini, libera professionista da sempre appassionata di animali. «Non potevo restare indifferente – racconta  – di fronte alle immagini dall'Australia e alla notizia di un miliardo di animali morti e di un ecosistema quasi distrutto". Sui social Civinini ha rintracciato Mauro Micheluzzi, che da Varese ha avviato la raccolta di materiale in tutta Italia per inviarlo alla clinica veterinaria Ghiridelli a Lugano, in Svizzera, collegata con l'Australia. Sui social Roberta ha lanciato la richiesta di materiale. In tanti si sono già offerti di contribuire alla causa. Non solo dalla Toscana.

Nella lista del materiale, garze sterili, indispensabili per fasciare le ferite degli animali. Si raccolgono poi calzini da bambino, misure piccole: da neonati fino a 2 anni. Non vengono raccolte creme o medicinali perché in quel caso la spedizione è più complessa per i controlli doganali. Il materiale raccolto è destinato all’«ospedale dei koala» di Adelaide, nel sud dell’Australia. Ieri è partito il primo carico di merce ma la raccolta continua fino a lunedì 13 gennaio in vista della prossima spedizione. Le garze serviranno per koala ma pure altri animali, canguri inclusi.

«Chi vuole dare il suo contributo per aiutare questi poveri animali, si può mettere in contatto con me – spiega Roberta – A Pistoia il materiale viene ritirato al centro cinofilo I cani del campo, in via Vicinale dei Panconi 20/28. Da Pistoia possiamo fare quel che possiamo, ma gli aiuti arriveranno per certo ed è questo quello che conta".

Per informazioni e per donare garze e calzini basta una telefonata ai numeri: 349 7224362 oppure 340 9139716.

Samantha Ferri