Isolati al freddo: salvati dopo cinque giorni

Un’imprenditrice e il suo compagno senza corrente e con poche scorte di cibo. "Grazie a tutti per l’aiuto"

Migration

Isolati nel bosco, al freddo e pieni di paura, ma alla fine i soccorsi arrivano con il sindaco di Marliana, Marco Traversari, e i carabinieri. Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura di una coppia rimasta "prigioniera" della neve nelle vicinanze di Prunetta. La casa, posta sulla strada che porta proprio da Prunetta verso Femminamorta, è situata a monte della Mammianese e dista circa un chilometro dal paese. La coppia, a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, è rimasta isolata senza corrente elettrica né la possibilità di comprare altro cibo rispetto a quello che aveva in casa per cinque giorni, fino a che non sono arrivati i soccorsi.

"A causa dell’eccezionale ondata di gelo – racconta un cittadino che conosce la storia –, un’imprenditrice e il compagno sono rimasti isolati per cinque giorni nella località Fonte di Giampierino, a circa un chilometro da Prunetta. Il luogo è famoso per la freschezza delle sue acque, tanto che al principio dello scorso secolo il compositore Giacomo Puccini saliva proprio a Prunetta per stendere le sue opere, mentre Bartali e Coppi si fermavano per rinfrescarsi durante i loro allenamenti".

La coppia, passata la paura, ha ringraziato "tutto il Comune di Marliana guidato dal sindaco Marco Traversari, il capitano del carabinieri e tutti i suoi uomini che hanno prestato soccorso nelle ore di grande gelo". L’uomo e la donna sono stati soccorsi anche dai vigili urbani, da amici e conoscenti di Prunetta che si sono adoperati per aiutarli a uscire. Una storia a lieto fine, dunque, grazie alla solidarietà delle molte persone che si sono prodigate nei soccorsi quando la difficoltà si era fatta decisamente molto seria.

Andrea Nannini