"Il Signorino" chiusa Tre giorni di passione

Domani ripartono gli interventi di manutenzione alla famosa galleria lungo la Statale 64. Si preannunciano disagi

Migration

Arriva una importante serie di chiusure sulla strada statale 64 "Porrettana", nella zona del traforo del Signorino. L’omonimo traforo rimarrà chiuso, in orario notturno, dalle 22 alle ore 6 di notte. Nel dettaglio, il tunnel stradale rimarrà chiusa nelle notti di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Il traforo rimarrà chiuso in entrambe le direzioni di marcia, per tutto il tratto compreso dal chilometro 9,800 fino al chilometro 15,300.

Il traffico, per queste tre notti a partire da domani, verrà interamente deviato sulla via comunale Bolognese. I lavori per il traforo dovrebbero, sulla carta, durare appena tre giorni senza avere ulteriori "strascichi" nelle prossime settimane: un anno e mezzo fa, infatti, il traforo era rimasto chiuso per importanti lavori di ristrutturazione, con senso unico alternato per lunghi mesi che provocarono, ai tempi, lunghe code e problematiche per chi aveva necessità di percorrere il tratto stradale in questione. Gli ultimi lavori di Anas riguardarono la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno, con miglioramento delle opere di drenaggio, il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza (impianto elettrico, illuminazione led, impianto di ventilazione, impianto antincendio, segnaletica luminosa e pannelli a messaggio variabile) oltre al rifacimento della pavimentazione e della segnaletica.

In totale, i lavori alla ristrutturazione del traforo risultarono essere un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro. Anas era tornato a mettere mano alla viabilità sull’asse Pistoia – Porretta anche in tempi più recenti: a maggio i tecnici avevano provveduto ai lavori asfaltatura nel tratto sud di via Bolognese, con un cantiere per la ri-asfalatura che una volta terminato è costato circa 160mila euro. Adesso, con questi nuovi lavori, il traforo e la sua strada saranno pronti per la stagione invernale garantendo standard di sicurezza ben più alti a chi li percorre. F.S.