"Il gelato? Fresco, proteico e fonte di calcio"

La docente nutrizionista Balsimelli descrive gli ingredienti e le proprietà dell’alimento predelitto dell’estate: ecco i suoi consigli

Il gelato è il re dell’estate e in occasione del contest "Un gelato per l’estate" lanciato da La Nazione in collaborazione con Confcommercio abbiamo parlato di tutti i segreti di questo dolce straordinario con un’esperta in materia di nutrizione. In particolare quando le temperature iniziano a salire dunque cerchiamo alimenti rinfrescanti, salvaguardando al tempo stesso la linea, il dilemma che si pone è tra mangiare un gelato o un ghiacciolo. Quale dei due alimenti è meglio scegliere? "È una domanda che mi sento rivolgere spesso adesso che l’estate è arrivata. In effetti in questo periodo dell’anno tendiamo a stare più attenti alle calorie e alcuni di noi si chiedono se sia meglio fare merenda con un ghiacciolo o un gelato", a parlare è la nutrizionista Emma Balsimelli docente collaboratrice delle Università di Parma, di Firenze e Luiss di Roma. "Un gelato al fiordilatte da 100 grammi ha: 4.2 grammi di proteine, 13.7 di grassi (di cui saturi 8.58), 20.7 di carboidrati (di cui zuccheri 20.7 grammi), 40 milligrammi di colesterolo e 218 chilocalorie. Un ghiacciolo all’arancia da 100 grammi ha: 0 di proteine, 0 di grassi, (di cui saturi 0), 36.5 grammi di carboidrati (di cui zuccheri 36.5), 0 milligrammi di colesterolo e 135 chilocalorie".

Quale tra i due cibi estivi è meglio prediligere? "Non c’è un vero e proprio vincitore tra ghiacciolo e gelato – spiega la nutrizionista –, entrambi si possono mangiare anche se con moderazione. Il ghiacciolo apporta meno calorie, ma non vi regalerà la sensazione di sazietà, anzi, probabilmente vi farà venire più fame di prima. Il gelato è più calorico ma apporta anche proteine, grassi ed è una fonte di calcio, è perciò più completo rispetto al ghiacciolo". E per chi non vuole rinunciare a portare gelati e ghiaccioli con sé al mare ecco i consigli per conservarli il più a lungo al fresco. "Con la stagione calda cominciano anche i viaggi e la borsa frigo è un accessorio quasi indispensabile che però dobbiamo imparare a usare correttamente – sottolinea Balsimelli –. Anzitutto preraffreddare sempre il contenitore. La borsa frigo trattiene il freddo, ma non lo crea, per questo va preraffreddata con del ghiaccio". Gli alimenti poi devono essere inseriti freddi o congelati. "La borsa frigo va tenuta al riparo dai raggi del sole e lontana da fonti di calore", conclude la nutrizionista pistoiese.

Samantha Ferri