
Matisse 'Barone' il gatto... con due padrone
Pistoia, 7 maggio 2019 - E' arrivato al Rifugio intorno alla fine di aprile, con una ferita al collo già suturata, segno che qualcuno si era già preso cura di lui. L'appello per ritrovare casa e padroni è partito immediato dai social del Rifugio del Cane di Pistoia: "Lo abbiamo trovato a Chiazzano, qualcuno lo riconosce come suo?". Matisse "Barone" - il secondo nome è quello attribuitogli dl Rifugio -, micio dal pelo rosso di cinque anni, di case in realtà ne aveva ben due, l'una a pochi metri dall'altra. Per anni "il rosso" ha fatto la spola tra la sua casa reale, a Canapale, e la sua seconda casa, ancora a Canapale ma appena 600 metri più in là, dove ogni volta trovava cibo ed accoglienza come fosse un piccolo randagio.
Curiosa storia quella di questo micio, scappato in un giorno d'aprile subito dopo le cure ricevute dal veterinario, dove la vera padrona lo aveva portato per suturare quella brutta ferita al collo. Arrivato al Rifugio, a riconoscerlo sono state due signore, entrambe qualificatesi come proprietarie. E' stato in quel momento che è emersa la vera storia di Matisse Barone. Le due signore, sconosciute l'una all'altra nonostante il "quasi vicinato", hanno quindi fatto conoscenza grazie all'intraprendenza di Matisse, che come solo i gatti sanno fare, era riuscito a conquistarsi l'affetto e l'accudimento non di una sola famiglia, bensì di due.
Rimasto al rifugio per terminare le cure di antibiotico alle quali è stato sottoposto a causa della ferita, ora Matisse Barone tornerà a casa. Quella vera, ma con la certezza di poter contare anche sull'affetto di un'altra casa ancora.