
Le immagini di una telecamera mostrano un uomo intento a rubare gli addobbi
Pistoia, 16 gennaio 2020 - Furto di addobbi natalizi a danno delle imprese di Sant’Agostino che si erano autotassati, come tutti gli anni, per allestire le luminarie durante il periodo di feste. A denunciare l’episodio è il presidente dell’associazione di imprese Carlo Pancani. Un uomo di mezza età, pizzicato dalle telecamere private, è stato ripreso mentre portava via da una delle aziende della zona un tubo di luci e alcune sagome di alberi realizzate proprio per le festività di quest’anno.
"Una telecamera di sicurezza ha ripreso tutte le fasi del furto e valuteremo se fare la denuncia o meno – spiega Pancani amareggiato –. La cosa grave da sottolineare è come può una persona, sembra dal video neppure giovanissima, pensare di andare a rubare degli addobbi natalizi. L’associazione porta avanti da anni l’iniziativa del Natale con le sole sponsorizzazioni degli associati senza alcun contributo esterno, pertanto subire il furto ed il danneggiamento di alcuni alberi è qualcosa che avremmo evitato volentieri". «Il furto di per sé è sempre un atto spregevole – continua Pancani – ma rubare qualcosa frutto della fatica, tempo impiegato e lavoro artigianale fatto per la collettività lo è ancor di più. Sicuramente quando abbiamo deciso di fare le sagome luminose degli alberini natalizi, abbiamo avuto un riscontro molto positivo, con richieste superiori a quelle realizzate da un artigiano nostro associato, chiaramente non pensavamo che andassero così a ruba", conclude ironico.
L’associazione Sant’Agostino imprese è nata diversi anni fa per valorizzare la zona industriale della città. Commercianti e imprenditori si sono messi insieme per cercare di rendere più vivibile la zona collaborando tra loro e arricchendo il quartiere con eventi e iniziative tra cui, appunto, le luminarie natalizie. Ad oggi, l’associazione, conta circa 30 imprese. Il direttivo, composto oltre che da Carlo Pancani e Nicola Lucchesi, è composto anche da Alessandro Fioretti, titolare del bar L’angolo, Giacomo Salvadori, delle fonderie Salvadori, Riccardo Pacini, della tabaccheria Pacini, Paolo Bonacchi e Gerardo Gori.