Maxi multa a un cercatore di funghi

Dovrà sborsare 980 euro. Solo nel comune di Abetone 32 persone multate

Alcuni dei funghi sequestrati dai carabinieri forestali

Alcuni dei funghi sequestrati dai carabinieri forestali

Pistoia, 18 settembre 2019 - Multe fino a mille euro per gli appassionati di funghi che frequentano la montagna pistoiese. Nel corso dell’ultima settimana i Carabinieri Forestali della stazione di Pian degli Ontani e del Nucleo Tutela Biodiversità di Abetone hanno svolto servizi continuativi sulla raccolta dei funghi, soprattutto nelle ore precedenti l’alba, controllando il rispetto di quanto previsto dalla legge regionale che vieta la raccolta di quelle specie che hanno il cappello inferiore ai quattro centimetri per i porcini e due centimetri per il dormiente e il prugnolo.

Solo nel comune di Abetone sono state controllate 150 persone, 32 delle quali multate. Sotto sequestro più di 500 funghi. I cittadini avevano raccolto specie sotto misura e, in un caso, un solo raccoglitore è stato trovato in possesso di ben 90 funghi più piccoli del consentito: la multa è stata di ben 980 euro. Non soltanto, diversi fungaioli sono stati trovati a raccogliere specie nella Riserva Naturale Orientata di Campolino dove si può accedere solo dietro autorizzazione e mai per raccogliere funghi, altri ancora svolgevano la loro attività nei giorni vietati dalla legge, ossia il martedì e il venerdì.

"Ricordiamo – scrivono nella nota i carabinieri – che la raccolta dei funghi porcini è consentita nei boschi e terreni non coltivati nei quali è permesso l’accesso e non sia riservata la raccolta dei funghi stessi. Occorre un'autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana ed è valida su tutto il territorio regionale. A titolo di informazione si ricorda inoltre che la raccolta dei funghi può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto. Nella raccolta non devono essere utilizzati strumenti che rovinano il micelio, lo strato superficiale del terreno e gli apparati radicali della vegetazione. I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi e areati, in grado di diffondere le spore. E’ quindi assolutamente vietato l’uso di sacchetti di plastica. Il limite di raccolta giornaliero per persona è di tre chilogrammi".