"Forza Italia c’è Ha lavorato bene per la Toscana"

Il leader regionale Mallegni presenta i candidati "Con noi tanti fondi. Renzi? In Senato non viene..."

Migration

L’attacco al leader di Iv Matteo Renzi, l’orgoglio di candidare "persone che sono residenti nella nostra Regione". Il coordinatore regionale di Forza Italia Massimo Mallegni ha presentato a Firenze i candidati toscani del partito. "E abbiamo fatto il primo miracolo, abbiamo fatto piovere", scherza mentre fuori dal Caffè Perseo, luogo scelto per la conferenza stampa, viene giù il finimondo.

Tornando alla politica c’è chi fa e chi resta a guardare, dice Mallegni. Che poi aggiunge. "Il primo sono io, il secondo è Renzi".

"Renzi non è mai venuto in Senato, ha il 32% di presenze, non ha mai presentato una proposta di legge, una mozione – attacca -. Lui arriva, fa il suo discorsetto e se ne va: non abbiamo bisogno di presentatori televisivi ma di persone che operano e lavorano tutti i giorni, nell’interesse esclusivo della gente". A Firenze Renzi ha detto di avere solo una certezza, arrivare davanti a Forza Italia. E Mallegni in risposta ricorda ciò che ha fatto "in questi anni da senatore".

"Ho presentato – dice – proposte di legge che hanno portato 36 milioni al Biotecnopolo di Siena, 34 milioni per il centenario di Puccini che interessa tutta la Toscana, ho fatto rifare il contratto Ferrovie dello Stato-Regione con 487 milioni di interventi per la Toscana, abbiamo modificato la norma per permettere agli aeroporti di usufruire del Pnrr con una proroga al 31 dicembre 2023".

Questa la squadra.

Plurinominale per la Camera:

Collegio 1 di Massa Carrara-Lucca-Pistoia-Prato-Mugello: Deborah Bergamini (capolista come nel collegio 2), Matteo Mastrini, Anna Bruna Geri, Matteo Scannerini.

Collegio 2 di Grosseto-Siena-Livorno-Arezzo-Firenze Valdarno: il senatore uscente Roberto Berardi, Antonella Gramigna, Lorenzo Lorè.

Collegio 3 di Pisa–Firenze Raffaella Bonsangue, vicesindaco di Pisa (capolista), Maurizio Marchetti (ex consigliere regionale), Mariagrazia Internò, Riccardo Buscemi.

Plurinominale al Senato:

Massimo Mallegni (capolista), Rita Pieri, Bernardo Mennini (coordinatore provinciale di Arezzo), Lorenza Bondi.

Uninominale per la Camera: cerca la riconferma la pratese Erica Mazzetti nel collegio 6 (Mugello-Prato-Pistoia) e corre nel collegio 5 di Livorno la coordinatrice provinciale del partito Chiara Tenerini.

Da Mallegni un in bocca al lupo e un plauso a tutta la squadra con la convinzione di aver fatto le scelte giuste: "Qui – tiene a precisare non ci sono paracadutati".

Niccolò Gramigni