I "Dialoghi" in versione 'mini': tanti laboratori per i bambini

In parallelo agli incontri dedicati agli adulti, tante iniziative pensate per un pubblico da 4 ai 13 anni

Il festival dei "Dialoghi" è anche per i bambini

Il festival dei "Dialoghi" è anche per i bambini

Pistoia, 20 maggio 2019 - Il tema della convivenza, e con esso il festival dei Dialoghi sull'uomo, dedicato anche ai più piccini. Per loro infatti sono state studiate iniziative sul tema proposto nella decima edizione Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini. L’Associazione Culturale Orecchio Acerbo ha organizzato “Orizzonti di pace: giochi, storie, fiabe e cibi dal mondo”: tanti laboratori – differenziati in relazione alla fascia di età dei partecipanti – di arte e musica, giardinaggio ed ecologia, storia e cucina, narrazione e poesia, ma anche visite guidate della città di Pistoia e giochi divertenti.

I genitori potranno partecipare agli incontri lasciando i propri figli, dai 4 ai 13 anni, a Palazzo del Governo, in Piazza del Duomo dove potranno: imparare la gentilezza con l’elefante Abul Abbas; conoscere sapori e profumi lontani ma anche storie e ricette stravaganti; comprendere il valore della pace attraverso le parole in rima; imparare a salutarsi in tante lingue differenti; conoscere l’avventura di Ippolito Desideri, primo missionario che rivelò il Tibet all’Occidente; trasformarsi in piccoli giardinieri alle prese con bulbi, piantine, fiori e vasetti. Inoltre, partendo da materiali inusuali creeranno tanti oggetti originali: singolari scarpette con colla, forbici, nastri e stoffe; un coloratissimo giardino con fiori secchi, rami e carta colorata; una città dove i sogni prendono forma e colore con materiali di riciclo; un dolce gattino fatto di carta, lana e bottoni.

Anche quest’anno tornano i Dialoghi con le bambole, organizzati in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Pistoia e la Ludobiblio dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze: l’Ospedale delle Bambole diventa “Ospedale da campo” e la sua scrupolosa equipe composta da medici e infermieri, sarte e parrucchieri, aggiustasogni e scacciatristezza, procederà con visite, diagnosi, prognosi ed eventuale ricovero di giocattoli malati e resi malconci dall’età. Info e programma completo su www.dialoghisulluomo.it