Federsanità, Celesti eletta nella presidenza nazionale

Per la vicesindaco di Pistoia deleghe operative nel campo del rapporto tra i sistemi sanitari e i sistemi sociali. Grande soddisfazione per l’incarico

Migration

Si è svolta a Torino l’Assemblea nazionale di Federsanità che ha rinnovato le cariche associative per i prossimi cinque anni. Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia nonché delegata AnciToscana al welfare e vicepresidente vicario di Federsanità-Anci Toscana, è stata eletta nell’Ufficio di presidenza nazionale: le saranno affidate deleghe operative nel campo del rapporto tra i sistemi sanitari e i sistemi sociali. "Un riconoscimento al ruolo e all’impegno toscani in questi ultimi difficili anni", si legge nella nota diffusa ieri per motivare questa scelta che inorgoglisce la città e non solo.

Presidente è stata rieletta Tiziana Frittelli, direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni di Roma, che ha guidato con successo Federsanità nel quinquennio appena concluso e ora affronterà il delicatissimo periodo attuale, perseguendo i temi della tenuta del Sistema Sanitario Nazionale e della sua integrazione territoriale. Anci ha partecipato al più alto livello, con il presidente del consiglio nazionale Enzo Bianco e la presenza di tutte le delegazioni regionali, rappresentate da componenti comunali e aziendali. Della delegazione toscana, oltre che Anna Maria Celesti, facevano parte Marcello Giuntini, Roberta Casini, Camilla Sanquerin, Enrico Volpe, Lorenzo Pescini in rappresentanza delle Aziende sanitarie toscane. associate e di tutte le amministrazioni locali riunite in Anci Toscana.

"Si apre ora in Toscana una stagione di forte responsabilità e grande impegno associativo – sottolinea Anna Maria Celesti – basato sull’evoluzione del Sistema sanitario e sociale regionale e nazionale, con il primo impegno fondamentale nell’attuazione della riforma territoriale, seguendo e contribuendo al confronto in atto in Toscana tra enti locali, Regione e Aziende sanitarie. L’adeguamento del Sistema Regionale in risposta ai nuovi bisogni complessi di salute e di assistenza emersi con forza dopo la pandemia, e sulla costruzione di un vero sistema territoriale integrato tra sanità e sociale, saranno i due impegni principali su cui lavorerà Federsanità Anci Toscana e che porteremo come contributo alla Federazione Nazionale".