Ecco 'La Toscana in bocca', il meglio della gastronomia toscana a Pistoia

Stand aperti fino al 25 aprile dalle 11,30 alle 24 tutti i giorni

Il taglio del nastro con le autorità e la madrina Annie Feolde (Foto Castellani)

Il taglio del nastro con le autorità e la madrina Annie Feolde (Foto Castellani)

Pistoia, 21 aprile 2018 - E’ partita ufficialmente con una madrina d'eccezione,  madame Fèolde dell’enoteca Pinchiorri di Firenze, la quinta edizione de La Toscana in Bocca. In Cattedrale tutto lo staff della Confcommercio e i quasi quaranta ristoratori presenti hanno salutato il primo giorno di eventi dedicati alla cucina toscana di qualità.

«Siamo ormai una grande famiglia – ha spiegato Moreno Ianda a capo della Fipe Confcommercio di Pistoia – Siamo riusciti a far crescere una manifestazione in pochi anni insieme, senza rivalità». Alla presenza delle autorità locali il presidente della Confcommercio Stefano Morandi ha ricordato coma La Toscana in Bocca sia ormai a tutti gli effetti uno degli eventi più importanti dell’anno in città. «Non solo a livello enogastronomico ma anche per la sua capacità di attirare turismo da tutta la regione».

Il sindaco Alessandro Tomasi, dal palco ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo tipo. Già dall’ora di pranzo la folla non è mancata. Tantissimi i menù a disposizione, gli stessi che possono essere trovati nei ristoranti pistoiesi. E poi gli ospiti, gli eventi, l’animazione. Un mix che funziona e che consente alla Cattedrale di via Pertini di essere per qualche giorno il cuore pulsante della città. Oltre alla madrina dell’inaugurazione, Annìe Feolde, nel pomeriggio è intervenuto alla rassegna Max Mariola, volto noto del Gambero Rosso Channel, che ha preparato sul palco tre ricette.

Grande attesa, oggi, per il giudice di «Bake off», programma di real Time. Damiano Carrara, pasticcere lucchese con attività in America, alle 21 di questa sera salirà sul palco de La Toscana in Bocca per incontrare il pubblico. Prima di lui, alle 18.30, Paolo Sacchetti, pasticcere pratese pluripremiato de Il Nuovo Mondo sarà impegnato in uno show cooking sulle sue famose «Pesche di Prato». Ancora pratese sarà alle 16 la sfida fra pizzaioli «Espressioni di Pizza» realizzata in collaborazione con il Consorzio Gran Prato, seguita alle 17 dalla degustazione di birra a cura di Fermento Beer House e birrificio Badalà di Montemurlo. E la giornata di oggi non finisce qui: alle 12 e alle 15 i bambini diventeranno dei «Piccoli Chef» con i laboratori di cucina a cura di WonderPark. Per consultare il programma completo della manifestazione: www.latoscanainbocca.it