REDAZIONE PISTOIA

Docenti, il cronoprogramma con il piano delle assunzioni

Entreranno nel vivo la prossima settimana le immissioni in ruolo dei docenti anche nella provincia di Pistoia. Dopo la scelta della provincia, che si è conclusa lo scorso 7 luglio, a partire presumibilmente dal prossimo 17 luglio saranno individuati i docenti da assumere in tutta la regione e quindi anche per la provincia di Pistoia. Il cronoprogramma è stato comunicato a tutti gli interessati anche dalle organizzazione sindacali. Nel dettaglio l’ufficio scolastico regionale e quello provinciale faranno ora la verifica delle istanze e della disponibilità dei posti dall’8 al 13 luglio. L’elaborazione dei risultati è prevista dal 14 al 16 luglio. Si entrerà poi nel pieno della fase 2 con la presentazione della scelta sede dal 17 al 20 luglio. A seguire, nei giorni 21 e 22 luglio si procederà alle verifiche e all’elaborazione dei risultati il 23 luglio. Una volta concluse le immissioni in ruolo si andrà ad assegnare le disponibilità residue tra il 26 e il 27 luglio e si procederà con nuove assunzioni attraverso le surroghe dal 28 al 30 luglio. Operazione di verifica e disponibilità il 21 e 22 luglio.

Le nomine dei supplenti, invece dalle graduatorie provinciali dovrebbero essere fatte nelle prime settimane di agosto obbligatoriamente con il nuovo sistema informatico ministeriale. Ma quanti docenti sono necessari a Pistoia per partire con l’anno scolastico a pieno ritmo? In tutto a Pistoia sono 828 gli insegnanti che mancano all’appello per il regolare avvio della scuola. Nel dettaglio, per gli asili statali sono libere ben 53 cattedre su posto comune e 18 per gli insegnanti di sostegno. Alle scuole elementari statali mancano, per la prima volta dopo anni, ben 104 insegnanti di posto comune. Una cifra enorme rispetto al passato, quando si raggiungevano picchi di 70 posti vuoti, al massimo. In questa fascia scolastica sono invece 53 i posti di sostegno disponibili a tempo indeterminato. Se passiamo alla scuola secondaria di primo grado, in provincia dovranno essere recuperati 175 docenti sulla materia e ben 68 insegnanti dedicati al sostegno. Infine, per le scuole superiori, mancano all’appello, e quindi vanno reclutati, 236 insegnanti sulle materie di insegnamento e 121 docenti dedicati al sostegno. Il nodo cruciale resterà la copertura dei posti di sostegno.

La provincia di Pistoia registra il più alto numero di alunni certificati della regione e quindi molto probabilmente, per questa categoria di insegnanti si potrebbe aprire la finestra delle assunzioni da graduatorie provinciali qualora si siano maturati i tre anni di esperienza. Un capitolo però che dovrebbe essere chiarito nei prossimi giorni, dopo le assunzioni ordinarie dai concorsi.