Dialoghi sull'Uomo da record: le presenze aumentano del 10 per cento

Folla per Baricco e per il premio al Nobel Soyinka

I Dialoghi sull'Uomo hanno fatto il record (Foto Castellani)

I Dialoghi sull'Uomo hanno fatto il record (Foto Castellani)

Pistoia, 27 maggio 2018 - Si è chiusa oggi con numeri record la nona edizione di 'Pistoia - Dialoghi sull'uomo', festival di antropologia contemporanea ideato e diretto da Giulia Cogoli, giunto quest'anno alla nona edizione e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia.

Il festival ha registrato un incremento del 10% dell'affluenza rispetto all'anno scorso quando ebbe 27.000 spettatori. Solo la conferenza inaugurale di Alessandro Baricco è stata seguita da circa 1.700 persone e tanto pubblico c'è stato anche all'assegnazione della seconda edizione del 'Premio Internazionale Dialoghi sull'uomo' al grande scrittore nigeriano Wole Soyinka, premio Nobel per la Letteratura 1986 accolto con grande entusiasmo dal pubblico.

Gremiti anche gli incontri di Simonetta Agnello Hornby e Massimo Cirri, di Ilvo Diamanti ed Eraldo Affinati. Bene anche gli spettacoli, in particolare quelli con il maestro Nicola Piovani e con l'attore Fabrizio Gifuni che ha incantato gli spettatori con le parole di Pier Paolo Pasolini.

La mostra fotografica 'Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum', curata da Davide Daninos e Giulia Cogoli, nel solo primo fine settimana ha visto 3mila ingressi e resterà aperta al pubblico fino al primo luglio nelle Sale Affrescate del palazzo comunale. Numeri elevatissimi sui social network, che hanno raggiunto la social media reach su Facebook, Twitter e Instagram dei Dialoghi di 248.000 contatti. Il canale Youtube del festival ad oggi conta 530.000 visualizzazioni. La app dedicata alla manifestazione è stata scaricata da 470 persone.