
Ardian Pemaj è un italo-albanese che a Bottegone è diventato un punto di riferimento grazie alla sua pizza al taglio e d’asporto. Con il suo "Ardi pizza", dal 2006, ha aperto in via Fiorentina un piccolo locale dall’aspetto semplice, ma dall’anima verace, anche se Ardian è arrivato a Pistoia nel 1994.
La sua pizza, in un certo senso, è cresciuta con lui, e racconta la storia di un uomo che ha lottato con grande tenacia per avere il suo successo: "Ho visto tante generazioni di ragazzi crescere qui a Bottegone, insieme a me e a mia moglie", racconta l’imprenditore. Sempre insieme alla moglie Veronica, infatti, questa coppia è il cuore pulsante dell’attività, da sempre gestita in famiglia.
La sua è una pizza classica toscana: impasto sottile, lievitazione di almeno 24 ore e gusti tipici della tradizione. Ma c’è una pizza che lo caratterizza in modo particolare: la FC Timer, che è il nome di una squadra di calcio della zona: "I giocatori venivano sempre a mangiarla e così ho deciso di intitolarla a loro", spiega con un sorriso Ardian. La FC Timer è una pizza bianca realizzata con mozzarella, salamino piccante, salsiccia e scaglie di parmigiano: è una delle più apprezzate in assoluto dalla intera clientela, e in breve tempo questa pizza gustosissima è diventata il simbolo della sua attività.
Ardian Pemaj non è solo un creatore di pizze ma anche un uomo che ama mettersi in gioco e alla prova in più occasioni : ha partecipato non a caso ai campionati mondiali della pizza per tre anni, ottenendo sempre degli ottimi risultati e proponendo, in quel caso, pizze con ingredienti speciali.
Perché ha deciso di partecipare al nostro gioco "Il Re della pizza"? La risposta è semplice del pizzaiolo italo-albanese: "Ormai da tanti anni sono un lettore attento e affezionato de La Nazione".
Irene Savasta