Crozza-De Luca in Tv: "Pistoia? Solo ribollita..."

Il comico scherza sulla battuta del governatore che ha fatto infuriare tutti "In città la usano sempre: si prende al bar, serve per asfaltare e per i piumini"

Migration

Continua a far parlare di sé il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Stavolta le tanto criticate dichiarazioni su Pistoia durante una visita a Hitachi Rail sono finite in pasto alla satira. A far ridere i telespettatori italiani con la sua interpretazione del governatore campano che denigra l’ormai celeberrima ribollita è stato Maurizio Crozza durante il suo show su La Nove. "Che volete che vi dica di Pistoia? Pistoia val bene una messa.... no no... il cavallo di Pistoia... neanche. Ce l’ho ce l’ho! Pistoia città aperta. No no. Ove Pistoia è menzionata in qualsivoglia proverbio o fatto storico... ma diamogli tempo. Oh oh oh... Pistoia esiste solo dal II secolo Avanti Cristo... mica sono fiaschi! Ci vuole il suo tempo... deve capire", dice Crozza-De Luca durante la divertente gag. E poi l’imitazione cita la questione della fusione tra Hitachi Rail Italy e Hitachi Sts: "Se gli investitori vogliono portare le loro sedi e le loro fabbriche a Pistoia liberissimi. Anzi, bene per i pistoiesi, che così avrebbero un luogo davanti al quale darsi un appuntamento. I cittadini di Pistoia vivono isolati, senza incontrarsi mai. Poveretti. Perché quando provano a dire: allora ci vediamo sotto a... non viene fuori niente, il deserto proprio". E rincara la dose, di battute e risate, si intende: "Vadano pure a Pistoia gli investitori. Che vadano lì la mattina al bar a prendere la ribollita macchiata in tazza grande! Tanto solo quella c’è. E a Pistoia che c’è? Purtroppo da quelle parti solo la ribollita. I benzinai da quelle parti chiedono: acqua? ribollita?. Tutta l’economia e la cultura di Pistoia si basano sulla ribollita. La sfruttano per tutto, per asfaltare, per imbottirci i piumini!". E, se può rincuorare i pistoiesi doc, ce ne sono anche per i milanesi: "A Milano si sa che non è cibo, è più un’installazione concettuale".

A scatenare la querelle, rimbalzata sui social, sulla stampa e in tv, un’infelice battuta del governatore: "A Pistoia più che una ribollita non possono fare". Battuta che non è stata ben accolta a Pistoia: "Qui oltre alle ribollite facciamo i treni da generazioni", ha puntualizzato ironicamente il sindaco Tomasi, che ha ricordato che, tra l’altro, il piatto tipico locale è il carcerato. Ma perchè De Luca associa la ribollita a Pistoia? Il blog "La Terra del Gusto", curato dal giornalista Armando Alibrandi, ricorda che il giovane governatore trascorse a Pistoia 12 mesi di leva militare, circostanza rievocata dallo stesso De Luca in vecchio un post. Possibile che all’epoca abbia assaggiato la ribollita toscana e che non gli sia affatto piaciuta?

Samantha Ferri