Paura nella notte, crolla una palazzina. Salvi madre e figlio

Pieve a Nievole, da accertare le cause. Gli abitanti dovrebbero essere tutti illesi, ma i cinofili sono al lavoro per scongiurare la presenza di persone

Pieve a Nievole (Pistoia), 29 dicembre 2021 - Paura questa mattina prima dell'alba a Pieve a Nievole, nella frazione di Ponticelli, per il crollo di una palazzina rurale in una zona isolata. L'allarme è scattato intorno alle 5,45 e sul posto sono arrivati i vigili del Fuoco del distaccamento di Montecatini e un'autoscala della sede centrale di Pistoia, oltre al 118 e ai carabinieri.

Il crollo a Ponticelli
Il crollo a Ponticelli

Quando i soccorsi sono arrivati sul posto i residenti erano tutti già usciti dall'abitazione: apparentemente non ci sono feriti, ma il 118 ha comunque preso tutti in carico per le verifiche del caso e una squadra del nucleo cinofili dei vigili del fuoco per scongiurare l'eventuale presenza di altre persone all'interno. Le cause del crollo sono in corso di accertamento.

A quanto risulta la palazzina era abitata da due persone: la mamma 90enne e il figlio giardiniere di 52 anni, che si era alzato presto per andare al lavoro. A salvarli sarebbe stata la prontezza di riflessi: hanno sentito dei rumori sospetti e sono subito usciti dall'abitazione, senza sottovalutare il pericolo. E per questo sono vivi e stanno bene.

Forse potrebbe essere stata una fuga di gas a provocare il crollo. L'immobile è sotto sequestro.