"Ci sono posti di lavoro. Ma serve sinergia fra aziende e università"

Il candidato Dem al Parlamento europeo Antonio Mazzeo visita l'azienda Progress Rail Segnaling a Serravalle Pistoiese, elogiando l'eccellenza e la leadership nel settore ferroviario. Propone la creazione di un polo universitario per formare figure professionali in sinergia con le aziende locali.

Il candidato Dem al Parlamento europeo Antonio Mazzeo ha fatto visita ad una delle più innovative aziende pistoiese. A Serravalle, Mazzeo ha incontrato, nella sede della ex Ecm, i vertici della Progress Rail Segnaling, Paolo Covoni, Ceo, Michael Norman MC Grath, Finance Director, ed Enrico Vignozzi, direttore di stabilimento e relazioni istituzionali. "Questa è una delle eccellenze dell’industria toscana e pistoiese - ha detto Mazzeo –. Un luogo in cui si costruisce la sicurezza delle nostre linee ferroviarie con una tecnologia che viene esportata anche in altre realtà internazionali. I sistemi di segnalazione ferroviaria che nascono qui, dopo anni di esperienza e perfezionamenti, hanno portato questa azienda a essere leader a livello nazionale e mondiale". Ma non solo, qui si producono sistemi che ci aiutano a viaggiare sui treni in sicurezza.

"Qui a Serravalle Pistoiese arrivano giovani ingegneri, tecnici, ragazze e ragazzi usciti dai nostri istituti superiori che possono esprimere le loro potenzialità. Per questo occorre massima sinergia con il mondo della formazione – ha spiegato Mazzeo – Sarebbe molto positivo e fruttuoso se in questa area, dove operano altre strutture leader nel settore ferroviario, potesse sorgere un vero e proprio polo universitario in stretta sinergia con le aziende che hanno bisogno di figure altamente professionali pronte a entrare nei vari reparti e lavorare. In questa azienda stimano di poter assumere altre cento persone sulle attuali trecento unità occupate".