Cattolici in politica dopo la fine della Dc

Iniziativa Acli con il vescovo Tardelli, l’ex ministro Fioroni e il giornalista Sangiorgi

Trent’anni fa finiva la Dc. Da qui una riflessione sull’esperienza e l’attualità dei cattolici in politica. "Dottrina sociale e cattolici italiani nella società e nella politica. Trent’anni dopo la fine della Dc". Questo il tema su cui Acli provinciale di Pistoia e associazione "Collegamento Sociale Cristiano Amici di Supplemento d’Anima" organizzano un incontro pubblico moderato dal giornalista Mauro Banchini.

L’appuntamento è venerdì alle 18 nella sala parrocchiale della chiesa di San Biagi. Prenderà avvio da una recente pubblicazione ("Nel mondo, da cristiani") curata dall’associazione CSC con una trentina di testimonianze raccolte su monsignor Gastone Simoni (1937-2022) già vescovo di Prato e appassionato di Politica e cultore di dottrina sociale.

Dopo i saluti introduttivi di Tommaso Braccesi, vicepresidente aclista pistoiese, interverranno il vescovo Fausto Tardelli e due ospiti nazionali: il vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo nonché ex ministro Pubblica Istruzione Beppe Fioroni e il giornalista (già direttore del Popolo e portavoce del presidente Ciriaco De Mita) Giuseppe Sangiorgi, oggi presidente dell’associazione Csc fondata proprio dal vescovo Simoni con lo scopo di tenere almeno collegati, dopo la diaspora successiva alla fine della Democrazia Cristiana, i cattolici impegnati nei diversi fronti della politica italiana.

Saranno messe a disposizione dei presenti copie della pubblicazione. Non mancherà un ricordo di un altro appassionato propugnatore della dottrina sociale cristiana, il teologo pistoiese don Giordano Frosini, autore di testi ancora fondamentali per i cattolici impegnati nel sociale e nella politica. Siamo infatti alla vigilia (il prossimo 2 settembre) dei primi cinque anni dalla morte di monsignor Frosini per lunghi anni vicario generale della diocesi di Pistoia nonché direttore del settimanale La Vita.