REDAZIONE PISTOIA

Cassonetti con chiavetta per i rifiuti organici

Ecco come fare a ritirarla. Il passaggio adesso sarà progressivo con l’arrivo dei contenitori intelligenti di Alia nelle varie frazioni

Arrivano i cassonetti intelligenti per la raccolta dell’organico. Da oggi saranno sostituiti i cassonetti con coperchio marrone dedicati alla raccolta differenziata della frazione organica nelle aree di Pontenuovo, Case Vecchie, Santomato, Chiesina Montalese, Nespolo, Chiazzano, Canapale, San Rocco, Roccon Rosso, La Vergine, Lo Sperone, Candeglia, Castel de Gai, Gragnella, Santomoro, Valdibure, Cignano, Lupicciano, Iano, Villa di Baggio, Baggio.

Gli A-bin, contenitori stradali digitali di nuova generazione progettati da Alia Servizi Ambientali SpA, permetteranno il conferimento con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti pistoiesi iscritti a Tari: i cittadini dovranno premere il pulsante per attivare l’elettronica, avvicinando la chiavetta al display presente sul cassonetto, il sistema digitale riconoscerà l’utente e permetterà l’apertura tramite pedaliera, consentendo di inserire i propri rifiuti organici. La tracciatura dei conferimenti permetterà di avere dati preziosi con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio dei materiali avviati a riciclo. Il posizionamento dell’A-bin alle postazioni esistenti completa la trasformazione del servizio di raccolta a Pistoia, attuando un sistema "ibrido" in cui carta e imballaggi (in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak) sono raccolti con "porta a porta", mentre gli scarti organici, i rifiuti indifferenziati ed il vetro sono raccolti a cassonetto stradale. I cassonetti digitali per l’organico avranno, in una prima fase, l’elettronica disabilitata, per facilitare i cittadini che ancora non hanno la chiavetta. Per accedere si dovrà pertanto premere il pulsante accanto al display e poi avvicinare la chiavetta oppure semplicemente aspettare lo sblocco automatico. Per ritirare la chiavetta, Alia sarà presente sul territorio con quattro "presidi delle postazioni" che seguiranno il posizionamento dei cassonetti. Da oggi gli operatori saranno presenti dal lunedì al sabato in orario 9-13, e consegneranno agli utenti le attrezzature per la raccolta rifiuti (bidoni per carta a cartone, sacchetti, e chiavette A-pass) oltre al materiale informativo ed i calendari di raccolta. Questo il calendario delle postazioni mobili per la prima settimana di posizionamenti: da oggi all’8 dicembre, via degli Oleandri, Fronte Civ. 9 Via Montalese, circolo Arci Santomato via Sabin, fronte civ. 73 (nuovo villaggio) via padre E. Barsanti. Dal 9 all’11 dicembre: via di Badia, via Traversa della Chiesina, circolo Arci Chiesina Montalese. Ritiro anche all’Infopoint di Via Buzzati 98 (zona Sant’Agostino).