Campo polivalente in via Panconi, manifestazione d’interesse deserta

La Provincia di Pistoia ha presentato un importante progetto per rinnovare il campo da calcio a cinque di via Panconi, ma nessuna ditta si è fatta avanti. Si riparte da capo per evitare che i fondi Pnrr vengano persi.

Campo polivalente in via Panconi, manifestazione d’interesse deserta

Campo polivalente in via Panconi, manifestazione d’interesse deserta

Nonostante l’importante progetto presentato dalla Provincia di Pistoia per dare nuova vita, anche in prospettiva, al campo da calcio a cinque di via Panconi che si trova a metà strada fra la sede del vecchio Iti "Silvano Fedi" e l’istituto per Geometri "Enrico Fermi" di viale Adua, per il momento l’interesse da parte di ditte per la realizzazione del cantiere sembra essere pari a zero.

Lo scorso 26 settembre, infatti, dall’ente di piazza San Leone è partita la procedura di invito di aziende potenzialmente interessate alla realizzazione dell’opera.

Opera che consisterà nel rifacimento del campo, nella realizzazione di una tensostruttura e, successivamente, anche di spogliatoi adeguati. E che dovrà diventare, almeno potenzialmente, la casa del Futsal Pistoia e, allo stesso tempo, essere comunque utilizzabile da altre discipline come hockey, basket e pallavolo.

Un intervento finanziato dal Pnrr e da una importante erogazione della fondazione Caript per un totale di poco inferiore ai 600mila euro. Una cifra importante, insomma. L’invito della Provincia è stato fatto a dieci aziende che si occupano del settore ristrutturazione degli impianti sportivi ma, arrivati al termine ultimo per la presentazione delle offerte che era martedì scorso, la procedura è andata deserta.

Adesso si riparte da capo, per trovare la giusta strada visto che i soldi Pnrr non attendono tempi morti e se il cantiere non va in porto, l’Unione Europea se li riprende indietro. Ma, allo stesso tempo, è utile anche porsi un interrogativo: come mai nessuno si è fatto avanti?

S.M.