Boom delle vetture usate. Sfiorata quota novemila per i passaggi tra privati

Numeri importanti nel primo semestre 2024: incremento del 9.3% rispetto a un anno fa. E vanno aggiunte 95mila mini-volture nelle concessionarie. Crescono anche le radiazioni.

Boom delle vetture usate. Sfiorata quota novemila per i passaggi tra privati

Un controllo in officina è sempre opportuno prima di una compravendita (archivio)

Ci sono meno soldi in tasca alla fine del mese? Vero. Però gli investimenti legati alle necessità di spostarsi in auto, come fare il pieno di benzina e pensare ad una nuova vettura, rimangono sempre nella testa dei pistoiesi. A dirlo sono i dati Aci che emergono dall’osservatorio di AutoScout24, ovvero il più grande marketplace automotive online pan-europeo, su quello che è l’andamento del mercato delle auto usate nei primi sei mesi del 2024.

I numeri della nostra provincia dicono che c’è stato un passaggio di 8.813 auto usate tra privati con un incremento del 9.3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, comunque, superiore a quello che è il valore medio regionale della Toscana che si attesta a quota 8.5%.

Questi valori sono rilasciati al netto delle mini-volture (che sono state 95.876), vale a dire i casi nei quali il proprietario lascia il proprio mezzo ad un concessionario per la rivendita.

In senso inverso, invece, va detto come in Toscana siano cresciute sensibilmente le radiazioni (40.666, +35,3%), ovvero la cancellazione delle vetture dal Pubblico Registro Automobilistico.

Un canale, quello dell’usato di ultima generazione, strategico per accelerare il rinnovo del parco circolante tanto atteso che, va ricordato, è ancora particolarmente datato e va ad incidere sui costi esorbitanti dell’assicurazione Rc Auto.

A livello nazionale, il budget di spesa per l’acquisto di un’automobile di seconda mano è di circa 16mila euro, mentre i prezzi medi delle auto in vendita in Toscana nel primo semestre di quest’anno, pur calando rispetto all’anno precedente con un segno negativo del 5.5%, si attestano poco sotto quota ventimila euro, per la precisione a 19.850 euro.

Il più 9.3% di Pistoia vale il sesto posto in Toscana: peggio fanno Firenze (+8.8%), Lucca (+7%), Massa Carrara (+6.6%) e Arezzo che chiude la classifica con un incremento particolarmente basso sul riposizionamento dell’usato col +4.3%.

Di contro, il maggior numero di reimmatricolazioni dall’usato riguarda Pisa che supera dell’11,3% i casi dell’anno precedente con 10.733 passaggi di proprietà netti mentre quelli di Pistoia sono 8.813.

Curiosità, poi, anche in ciò che gli utenti individuano nell’auto usata da portare a casa: il modello più cercato, e riposizionato, è la Volkswagen Golf mentre a livello di dotazioni e comfort non possono mancare i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 75% del campione, seguiti dall’infotainment (navigatore, sistema audio) segnalato dal 39% e il cambio automatico dal 36%.

Saverio Melegari