
Il muro e il cancello abbattuti nell’incidente della mezzanotte di sabato
Agliana, 11 luglio 2022 - «Ho sentito un boato che ha fatto tremare la casa, pensavo fosse il terremoto, mi sono affacciata e ho visto che il cancello e il muro di recinzione del giardino erano crollati. Poteva essere una tragedia. Siamo tutti scioccati". E’ quanto racconta Vittoria Pacini che abita nella casa di via Salcetana dove, verso la mezzanotte di sabato, un’auto che viaggiava a forte velocità si è schiantata per poi proseguire la sua folle corsa. Cancello divelto, una parte del muro crollata, danni alla tubazione dell’acqua: nell’abitazione i rubinetti sono rimasti a secco per tutta la domenica mattina, quando un tecnico ha terminato la riparazione. Il danno causato al cancello e al muretto è sicuramente di qualche migliaia di euro. "Ma quello che ci ha veramente sconvolto è che poteva essere una tragedia – racconta Vittoria Pacini –. Mia madre fino a due minuti prima del crollo del muro a causa del violento urto, era in giardino con il cane ed entrambi potevano essere travolti. Nel giardino pubblico davanti a casa c’erano dei ragazzini a giocare e pare che l’auto, prima di schiantarsi a retromarcia contro la recinzione della mia casa, abbia urtato il cordolo che delimita il giardino pubblico e che nel tragitto abbia quasi investito una persona".
Quanto avvenuto a mezzanotte circa, tra sabato e domenica, ha sconvolto un tranquillo sabato sera dell’estate aglianese, dove dei ragazzini stavano ancora giocando nei giardini pubblici tra via Marconi e via Salcetana e c’erano ancora persone in giro per strada. L’auto a velocità folle avrebbe potuto investire la signora nel giardino di casa, oppure la donna poteva essere travolta dal crollo del muro, potevano essere investiti gli adolescenti nei giardini pubblici o qualche passante. Da quanto appreso, pare che ci siano testimoni di questo sconcertante episodio. "Noi eravamo in casa e non abbiamo visto niente – racconta Vittoria – ma sembra che sia stata vista un’auto, forse un Mercedes grigio, che veniva a tutta velocità da via Goldoni ed ha sbattuto nel cordolo che delimita il giardino pubblico, ha fatto retromarcia ed ha urtato violentemente contro la recinzione di casa mia, ripartendo a tutta velocità". Vittoria Pacini, tramite Facebook, ha raccontato quanto è successo, sottolineando che è stata scampata per poco una tragedia ma anche per lanciare un appello nella speranza di poter rintracciare il responsabile di questo sconvolgente fatto.
"La macchina pare fosse un Mercedes, colore grigio – scrive Vittoria –. Se qualcuno ha visto una macchina simile viaggiare per Agliana ad alta velocità, o se qualcuno l’ha vista dopo lo schianto (penso che la macchina sia parecchio distrutta), mi scriva per favore. Grazie". Pacini riferisce che, ovviamente, sono stati avvertiti subito i carabinieri, che si sono immediatamente recati sul posto per i primi rilievi e che hanno avviato indagini accurate per risalire a chi ha compiuto questo inconcepibile atto, passando al setaccio tutte le telecamere della zona. Nel pomeriggio di ieri è corsa la notizia che l’auto – un Mercedes Gla – sarebbe stata individuata. .
Piera Salvi