"Il museo e la città", riprendono le attività per bimbi e adulti

Primi due appuntamenti il 12 e 13 settembre. Le attività proseguiranno per tutta la stagione, per un totale di 130 incontri

Il fregio del Ceppo

Il fregio del Ceppo

Pistoia, 11 settembre 2019 - Un cammino comune per conosere e apprezzare al meglio il patrimonio culturale e artistico cittadino. Riprende così dopo la pausa estiva il programma delle proposte educative 2019/2020 dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”. I primi due appuntamenti in programma sono dedicati ai bambini. Domani, giovedì 12, e venerdì 13 settembre, dalle 10 alle 13, al Museo dello Spedale del Ceppo si terranno i campus settembrini Scienza, natura e arte sulle orme di Leonardo. I bambini potranno esplorare le sale del museo alla ricerca di elementi scientifici, naturali e artistici, e rappresentarli con il disegno. Potranno così sperimentare lo stesso interesse che provava Leonardo per tutto ciò che lo circondava. A ciascun campus possono partecipare bambini e bambine di età compresa fra 6 e 11 anni. La partecipazione è gratuita, ma obbligatoria la prenotazione (800 012146, fino a esaurimento posti).

Gli appuntamenti de “Il museo e la città” coprono il periodo compreso fra l’autunno 2019 e l'estate 2020, per un totale di 130 incontri, di cui 90 riservati alle scuole di ogni ordine e grado. Si offre alle scuole la possibilità scegliere da un catalogo di 16 diversi percorsi didattici per i più piccoli (di cui 5 inseriti nel programma “Pistoiaragazzi”) e 12 per i più grandi, ciascuno articolato in uno o più incontri. Sono invece 40 gli incontri destinati alle altre fasce di pubblico, per cui il calendario complessivo prevede che quasi ogni fine-settimana sia possibile partecipare ad almeno un'attività. Tutte le attività sono promosse e organizzate dal Comune di Pistoia - unità operativa Musei e Beni Culturali - con il sostegno della Regione Toscana, e la loro realizzazione è affidata ad Artemisia Associazione Culturale. I programmi, gli approfondimenti, le informazioni e le modalità di prenotazione sono consultabili a questo link.