Riqualificazione Bottegone, fase due: via agli incontri con residenti e associazioni

Dopo la fase progettuale, si passa ora al momento 'illustrativo'. Prima assemblea il 14 ottobre con il comitato locale, poi il 16 coi residenti della frazione

Una passata assemblea a Bottegone con il sindaco Tomasi (Luca Castellani/FotoCastellani)

Assemblea sulla riqualificazione frazione Bottegone: Il sindaco Alessandro Tomasi Luca Castellani/Fotocastellani

Pistoia, 11 ottobre 2019 - La rigenerazione urbana del Bottegone ha oggi un piano che verrà illustrato dall'amministrazione comunale di Pistoia in una serie di incontri con i residenti. Dopo l'assemblea pubblica che si è svolta a fine marzo, i tecnici dell'Amministrazione hanno proceduto a sviluppare le fasi progettuali delle opere pubbliche (viabilità principale e di quartiere, le nuove piazze, il verde pubblico) e dalla prossima settimana partiranno gli appuntamenti coi residenti per illustrare in modo più dettagliato i singoli progetti, per un'area complessiva di intervento di 55 ettari.

Prima data, il 16 ottobre, alle 21 al circolo Arci di Bottegone, sulla strada statale Fiorentina. Qui, il sindaco Alessandro Tomasi, l'assessore al Governo del territorio Alessandro Capecchi e il dirigente del servizio Infrastrutture, mobilità e promozione sportiva, Maurizio Silvetti illustreranno lo stato di avanzamento dei progetti che fanno parte del piano di riqualificazione dell'area (in modo particolare sugli interventi più imminenti, relativi a mobilità dolce, riqualificazione ed efficientamento energetico sia degli edifici di edilizia residenziale pubblica in via Aragona che dell'istituto comprensivo M. L. King, nonché la riqualificazione del centro Aquilone) e accoglieranno tutte le riflessioni, i suggerimenti e gli spunti che verranno dai cittadini presenti in sala. All'incontro sarà presente anche il garante dell'informazione e della partecipazione del Comune di Pistoia, Angelo Ferrario.

Previsti anche incontri con portatori di interesse ben definiti, appartenenti in modo particolare al terzo settore, all'associazionismo e al mondo economico e produttivo locale. Si parte lunedì 14 ottobre, alle 21 nei locali della Capannina, con il comitato Bottegone al centro, per ripercorrere i punti considerati strategici per la frazione e valutare insieme agli amministratori e ai tecnici del Comune eventuali suggerimenti e indicazione per l'attuazione dei progetti. Giovedì 17 ottobre, alle 17, sempre alla Capannina sarà la volta dell'incontro con l'associazionismo locale. Martedì 22 ottobre, sempre alle 17 alla Capannina, sarà la volta dell'incontro con le associazioni di categoria e le forze economiche e produttive della zona.