Arrestati due ladri minorenni Furti commessi in "trasferta"

Blitz a Uzzano contro i ragazzini sinti. La perquisizione permette di scoprire molti beni di lusso acquistati con i beni rubati

Migration

Sono stati arrestati dalla Squadra mobile della questura della Spezia in collaborazione con la Mobile di Pistoia gli autori di una serie di furti consumati e tentati nella città ligure nel giugno scorso. Il blitz, scattato all’alba ad Uzzano, ha portato alla cattura di due ladri "trasfertisti": una ragazza di 17 anni e un ragazzo appena 18enne, ma minore all’epoca dei fatti, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale dei minori di Genova.

Si tratta di italiani di origine sinti, abitanti nel Pistoiese, ma dediti a furti in abitazione fuori provincia. Il loro complice, con il ruolo di autista, è stato invece segnalato alla procura della Repubblica del Tribunale della Spezia. Tutto ha inizio il 22 giugno, quando i ragazzi, dopo essersi introdotti all’interno di un condominio, tentavano di forzare la porta di ingresso di un appartamento: i due, filmati dalle telecamere di sicurezza, venivano ripresi mentre con fare circospetto si avvicinavano uno alla volta al portone del palazzo dissimulando di essere insieme ed estraendo alcuni arnesi atti allo scasso. Nel corso della perquisizione venivano rinvenuti i capi di abbigliamento utilizzati dai due minori e rilevato come gli stessi vivessero in ambienti circondati da beni di lusso verosimilmente acquistati coi proventi delle loro attività criminose.