Abbonamenti dei bus, biglietterie potenziate

Più personale per fare i rinnovi evitando code. Autolinee Toscane: "Registratevi sul sito internet per acquistare i titoli di viaggio"

Migration

Autolinee Toscane potenzia il personale nelle biglietterie e punta sul digitale in vista dei primi rinnovi per gli abbonamenti agli autobus nell’era del gestore unico. L’azienda, per prevenire le possibili code e le prolungate attese, ha infatti deciso di attivare ulteriore personale che, in tutte le 35 biglietterie sul territorio, sarà a disposizione per informazioni, registrazioni e per la vendita dei titoli di viaggio mensili e il rinnovo degli stessi, che sarà possibile sottoscrivere a partire dal 20 di ogni mese per quello successivo.

Al tempo stesso Autolinee Toscane invita chi ancora non l’ha fatto a registrarsi sul proprio sito web e fare tutte le operazioni di acquisto comodamente on-line, tramite il percorso dedicato sul portale o attraverso l’apposita app Tabnet. In vista della fine del mese, e della conseguente richiesta o rinnovo di abbonamenti, sarà più semplice e veloce farlo se si è già registrati e se si utilizzano gli strumenti digitali. Infatti, chi è già registrato sul sito www.at-bus.it (dove si può inserire anche la propria agevolazione, che sia Isee, studente o LR100), potrà acquistare l’abbonamento direttamente dal portale o dalla app ufficiale, ma anche in tutte le rivendite autorizzate, fornendo – oltre all’area o tratta di spostamento – anche il proprio codice fiscale.

Queste tre modalità (sito, app e rivendite) consentiranno, a coloro che si sono già registrati, di evitare attese alle biglietterie, che comunque rimarranno aperte e saranno potenziate per rispondere a chi è più fragile o a chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali o ha particolari esigenze. Inoltre, nelle zone meno urbanizzate della Toscana, è possibile anche registrarsi attraverso le Botteghe della Salute, punti essenziali dei territori per ciò che riguarda i servizi, tra cui anche il trasporto pubblico.

Al momento, comunque, la risposta della cittadinanza alle sollecitazioni dell’online è stata buona: sono stati infatti oltre 200mila i contatti (registrazioni, esenzioni, aggiornamenti del profilo) sul sito www.at-bus.it, a dimostrazione che i toscani hanno apprezzato la nuova piattaforma digitale. Va sottolineato che non esistono più l’abbonamento cartaceo o le carte di riconoscimento: una volta acquistato l’abbonamento, sarà sufficiente portare con sé la tessera sanitaria elettronica (anche in copia, purché leggibile), con cui sarà possibile verificare possesso e validità del titolo di viaggio. L’azienda fa sapere che sono già stati distribuiti in Toscana oltre due milioni di titoli di viaggio cartacei per i servizi urbani (urbano capoluogo e urbano maggiore). Per qualsiasi informazione è possibile contattare Autolinee Toscane attraverso il sito e i rispettivi canali social su facebook e twitter, nonché chiamando il numero verde dedicato 800 14 24 24 (attivo dal lunedi alla domenica dalle 6 alle 24).

Alessandro Benigni